Patente, addio al rinnovo: la legge parla chiaro | Non potrai più guidare

Il rinnovo della patente è un processo che prima o poi dobbiamo affrontare tutti: ma se non si rispettano tutti i requisiti puoi dirle addio.

Patente addio al rinnovo
Patente addio al rinnovo – Motori.news

Il rinnovo della patente di guida è un’operazione che tutti i conducenti devono affrontare periodicamente nel corso della vita. Appare evidente che ci sono dei requisiti da rispettare per poter ottenere il rinnovo senza problemi. In particolare, da ora in poi ci sono alcuni nuovi requisiti che devono essere soddisfatti, altrimenti la patente non sarà rinnovata.

Innanzitutto, e questo non lo scopriamo di certo oggi, è importante sapere che la patente di guida deve essere rinnovata ogni 10 anni per le persone sotto i 50 anni, ogni 5 anni per le persone tra i 50 e i 70 anni, e ogni 3 anni per le persone sopra i 70 anni. Diventano 2 infine dopo gli 80 anni. Oltre a questo, ci sono altri requisiti che devono essere rispettati per ottenere il rinnovo.

Tutti i requisiti da rispettare per ottenere il rinnovo della patente

Il primo immancabile requisito riguarda la vista. Tutti i conducenti devono sottoporsi a un esame della vista prima di rinnovare la patente. In particolare, l’esame dovrà essere effettuato da un oculista o da un medico specializzato in oftalmologia, che dovrà rilasciare un certificato attestante la buona salute degli occhi. Se l’esame della vista rivelerà problemi di vista, il medico potrà consigliare di utilizzare delle lenti correttive da usare obbligatoriamente alla guida e che saranno indicate nella stessa patente.

Esame oculistico rinnovo patente
Esame oculistico rinnovo patente – Motori.news

Quasi collegato al primo, il secondo requisito riguarda la salute generale del conducente. Tutti i conducenti devono sottoporsi a un esame medico prima di rinnovare la patente se sussistono rischi di questo tipo, ad esempio nel caso di coloro che hanno delle malattie croniche.

L’esame dovrà essere effettuato da un medico specializzato nel campo di competenza, che dovrà rilasciare un certificato attestante la buona salute generale del conducente. Se l’esame medico rivelerà problemi di salute che potrebbero influire sulla capacità di guidare, il rinnovo della patente potrebbe essere negato finché non sussisteranno le condizioni necessarie affinché la persona possa guidare in modo sicuro.

Quando il rinnovo della patente viene rifiutato

Come hai visto, è importante sapere che la mancata ottemperanza a questi requisiti potrebbe comportare il rifiuto del rinnovo della patente. In questo caso, sarai costretto a sottoporti nuovamente a tutti gli esami previsti per essere sicuro che tu sia in grado di condurre i veicoli per i quali hai richiesto il rinnovo della tua licenza di guida.

Rinnovo patente
Rinnovo patente – Motori.news

Ricorda naturalmente che circolare con la patente scaduta è un grave reato che può comportare non solo una multa salata, ma anche delle sanzioni molto severe che siamo sicuri vorrai evitare.