Patente B scaduta, in questo caso sei costretto a rifare l’esame: non ci voleva proprio

Non sono pochi gli automobilisti che si chiedono come comportarsi quando scade la patente dopo un tot di anni. La patente B scaduta deve essere rinnovata o revisionata?

Patente B scaduta
Patente B scaduta – Motori.News

Teoricamente, non esiste un limite temporale entro cui si è obbligati a rinnovare la patente di guida. In pratica, è stato individuato un termine di 3 anni dalla scadenza decorso il quale bisogna procedere con la revisione della patente.

Approfondiamo la questione spiegando cosa stabilisce il Codice della Strada e cosa bisogna fare.

Patente B scaduta: cosa stabilisce il Codice della Strada

L’art. 126 del CdS determina la durata della validità della patente di guida secondo vari criteri ma non stabilisce nulla di preciso riguardo alla patente scaduta da molto tempo. Potrebbe bastare il rinnovo oppure, ai sensi dell’art. 128, si può disporre la revisione in caso di dubbi sulla sussistenza dei requisiti psicofisici del titolare della patente.

Se, per mancato rinnovo per lungo tempo, la patente di guida resta priva di validità, la circolare MCTC n°16/1971 indica 3 anni dalla scadenza come termine massimo. Superato questo termine, è necessario procedere con la revisione della patente di guida.

Una patente scaduta da oltre 3 anni viene esclusa dalla procedura di rinnovo telematico: lo conferma la circolare MIT 20423 del 23/09/2014.

Rinnovo o revisione?

Superati i tre anni dalla scadenza, gli uffici della motorizzazione dispongono la revisione della patente che prevede diversi tipi di accertamento in base al singolo caso (esame di teoria, di pratica, verifica dei requisiti psicofisici). Chi non si sottopone agli accertamenti è soggetto alla sospensione della patente.

La circolare interpretativa 705/2009 del ministero dei Trasporti ha chiarito che:

  • la revisione non è obbligatoria, una volta superati i tre anni dall’ultimo rinnovo: si valuterà in base ai motivi del ritardo;
  • prima di provvedere alla revisione, il titolare della patente dovrà ricevere una comunicazione di avviso di avvio del procedimento (artt. 7 e 8 ex legge n.241/1990);
  • durante il procedimento di revisione, il richiedente dovrà dimostrare di non aver perso i requisiti di idoneità tecnica alla guida dopo la scadenza della patente.

La revisione della patente B viene disposta in automatico?

La revisione non va disposta in automatico. Il cittadino con patente B scaduta da oltre 3 anni dovrà presentarsi presso una Delegazione ACI per chiedere il rinnovo e contestuale duplicato: in questo caso, il rinnovo telematico (automatico) non è possibile, viene inserito un blocco quando si superano i 3 anni di ritardo.

Il cittadino verrà visitato e se il medico riscontrerà l’idoneità fisica emetterà un certificato che attesta il rinnovo della patente di guida. A quel punto, la motorizzazione civile rinnoverà la patente e, allo stesso tempo, segnalerà all’ufficio provinciale di competenza il ritardo superiore ai 3 anni. Tale ufficio valuterà la situazione e, in caso di dubbi, potrà decidere per la revisione o meno.

patente B
patente B scaduta – Motorinews.it