Patente B, se la strada è questa, potrebbe arrivare un nuovo limite | Tutti di nuovo in autoscuola

La notizia riguarda la Patente B ed è arrivata da poco, ma già sta facendo il giro del web e di tutte le riviste degli addetti al settore automobilistico.

Nuovo limite patente B
Nuovo limite patente B – Motori.News

La Patente B non basterà più per guidare un’auto?

La Patente B, se le cose continuano di questo passo, potrebbe non bastare più per guidare un autoveicolo come abbiamo fatto finora. Questo succede perché con la patente B si possono guidare tutti i veicoli, che arrivano a disporre di una massa complessiva di 3.500 kg. Se viene superato tale limite, la Patente B non basta più.

Sembra un limite enorme, difficilissimo da superare, ma qualche modello e marchio di auto lo sta raggiungendo. Questo perché da un po’ di tempo a questa parte, le auto, complici anche i vari processi di elettrificazione, hanno aumentato a dismisura i loro pesi, e quindi alcune rischiano di non rientrare più nella legislazione.

Per non parlare poi di tutti i meccanismi di sicurezza, e del peso, aumentato a dismisura, delle varie componenti di una vettura. Per fare un esempio pratico, un sedile di una auto di una vettura di extra lusso, fino a qualche anno fa il suo peso poteva arrivare a 60 chilogrammi. In poco tempo, siamo passati ora a dei modelli che ne pesano 100.

BMW i7 elettrica
BMW i7 elettrica – Motori.News

Per fare un esempio, in modo che tutti quanti possano capire di ciò che stiamo parlando, se guardiamo la BMW, quando è stato prodotto il primo modello della Serie 7, che risale a 45 anni fa (eravamo nel 1977), il suo peso era di 1470 chilogrammi.

Ora, dopo quasi mezzo secolo, è cambiato tutto, al punto che il peso è quasi raddoppiato. Per capirci, la nuova i7, nella versione completamente elettrica, ha un peso di 2,6 tonnellate.

La Bentley Bentayga, l’auto più pesanti del mondo

La prima casa automobilistica a porre il problema della massa complessiva è stata la Bentley, che ha posto il problema, all’Unione Europea, di dover legiferare un aumento della massa complessiva delle auto, perché da qui a poco verrà superato.

Bentley Bentayga
Bentley Bentayga – Motori.news

A ‘toccare’ questo limite, è la nuova Bentley Bentayga a passo lungo, che dispone di una massa lorda di 3mila e 250 chilogrammi, e ha un peso di 2 tonnellate e mezzo. Quindi, secondo i dirigenti della Bentley, urge effettuare delle modifiche al regolamento.

Questo perché, secondo sempre gli esperti della casa automobilistica, questo limite verrà presto superato, e quindi chi acquisterà una di queste vetture, che superano i limiti imposti dalla UE, non potrà più guidarla se in possesso ‘solo’ della Patente B.

Anche se, come abbiamo visto prima, anche le BMW sono molto ‘pesanti’, Christoph Fagschlunger, dirigente di massimo livello della casa tedesca, ha in qualche modo ‘sconfessato’ le dichiarazioni dei dirigenti della Bentley.

Secondo Fagschlunger, la tecnologia avanza così tanto che, anche dal punto di vista del peso e della massa, se la legge lo dovesse richiedere, non ci sarebbero problemi a diminuire il peso delle vetture. E quindi non ci sarà alcun bisogno di ‘scomodare’ i legislatori.

A noi semplici utenti, non resta che aspettare e vedere chi avrà ragione tra questi due colossi automobilistici, la BMW e la Bentley.