Patente, da ora in poi non sarà più valida: risolvi tutto con quella digitale

La patente è fondamentale per mettersi alla guida di qualsiasi mezzo, senza non si può guidare nemmeno il motorino, perché se si viene beccati senza patentino si corrono delle conseguenze parecchio gravi e pesanti.

Patente digitale
Patente digitale – Motori. News.it

Chi guida senza essere in possesso della patente, oppure con la patente scaduta, rischia non soltanto la multa, ma anche il sequestro del mezzo.

Portarla sempre con sé è il minimo che si possa fare. Il documento va esibito di volta in volta su richiesta delle forze dell’ordine, peraltro va rinnovata seguendo diverse scadenze che variano in base all’età dell’automobilista.

Patente a punti, non servirà più quella fisica

Il sistema della patente di guida è in continua modifica, proprio come il codice della strada. Da quando è arrivata la patente a punti, sull’argomento c’è molta confusione, perché non si ha proprio idea di cosa si rischia se si commette un’infrazione piuttosto che un’altra.

Spesso peraltro la si dimentica a casa, ma ecco che da quest’anno in poi il problema non ci sarà più perché a breve il documento sarà disponibile mediante l’app Io.

Qualora ci dovesse essere un controllo delle forze dell’ordine, piuttosto che andare alla ricerca del documento fisico dentro il portafogli basterà semplicemente prendere lo smartphone, aprire l’applicazione, cercare da lì la patente e mostrarla direttamente tramite il QR code.

patente-Motori.news

Ecco quando arriverà la novità digitale e cosa cambierà

La novità è arrivata proprio in queste ultime ore ed è stata mostrata con grande soddisfazione dal ministro dell’Innovazione tecnologica e della transizione digitale che ha parlato di comodità di un servizio moderno digitale, pronto ad andare a sostituire il servizio fisico ormai antico e superato.

In questo modo non sarà più necessario portare con sé un portafogli pieno di documenti obbligatori, perché l’esibizione della patente di guida, così come ben presto sarà per tutti gli altri, potrà avvenire semplicemente mediante un codice QR.

Da questo momento in poi la licenza potrà essere riconosciuta in tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea, tramite l’applicazione con la quale come se non bastasse si potranno consultare tutti i dati del conducente e quindi del proprietario della patente per esempio il saldo punti, i provvedimenti adottati, oppure la scadenza del documento in un solo tocco.

La patente digitale sarà rilasciata mediante il modulo tt2112, nel prossimo periodo, per adesso non è chiaro quanto ancora bisognerà attendere. Questo servizio ovviamente sarà valido per qualsiasi categoria, non soltanto per gli automobilisti.