Patente, dal 2023 sarà una vera rivoluzione: addio a come la conosciamo ora

In arrivo una importantissima novità su questo obbligatorio documento di guida. Grazie alla tecnologia sempre più dilagante, infatti, la patente cambierà formato adattandosi ai mutamenti in atto. Cosa sta per succedere? Cosa accadrà durante i regolari controlli delle forze dell’ordine? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa rivoluzione alla quale presto assisteremo!

patente 2023
patente 2023 – Motori.News

La patente è il documento necessario da possedere per poter guidare una automobile o un qualsiasi altro mezzo motorizzato. Per quante concerne le auto, è fondamentale essere in possesso della patente B. Essa si può prendere dai 18 anni d’età e consente di guidare mezzi con una massa fino a 3.500 kg!

Fino ai 50 anni d’età, essa va rinnovata ogni 10 anni. Dai 50 ai 70 anni, invece, essa andrà rinnovata ogni 5 anni. Infine, andrà rinnovata ogni 3 anni tra i 70 e gli 80 anni d’età e ogni 2 anni dopo gli 80 anni! La visita medica accerterà se una persona potrà regolarmente guidare il mezzo!

Le stesse cose valgono per le moto e, quindi, per la patente A! Per poter conseguire la patente – qualunque essa sia – è necessario superare diverse prove teoriche e pratiche. Prendiamo l’esempio della patente B. Sarà necessario iscriversi a scuola guida e superare un quiz teorico a risposta multipla. Dopo aver fatto ciò, sarà fondamentale superare anche l’effettiva prova pratica su strada!

Ma quale rivoluzione ci sarà a partire dal 2023? Sapete che la patente cambierà formato? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cambiamento in atto nei prossimi mesi!

Patente, si cambia formato: ecco tutte le novità a riguardo!

Dal 2023 la patente di guida abbandonerà il suo classico formato tessera. Infatti, come confermato nei mesi scorsi da Vittorio Colao, ex ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale nel governo Draghi, il documento diventerà digitale. Come funzionerà questa rivoluzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

Patente digitale
Dal 2023 in arrivo la patente digitale: ecco tutto quello che c’è da sapere su questa rivoluzione – Motori.News

La patente avrà la possibilità di diventare digitale. Essa, dunque, potrà essere presente anche all’interno dell’App IO sul proprio smartphone. Una mossa che consentirà di snellire le procedure durante i regolari controlli delle forze dell’ordine nel corso di un posto di blocco!

Una comodità anche per i cittadini, i quali potranno avere la patente sullo smartphone e non per forza nel portafogli o in tasca! La nuova patente digitale sarà valida, inoltre, in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea.

La tessera, quindi, potrà essere sostituita da un QR Code presente sull’App io. Durante un controllo, gli agenti verificheranno in pochi secondi che il documento non sia scaduto e che tutto sia in regola!

Patente
Patente di guida – Motori.News

Ma il formato tessera verrà del tutto abbandonato? Assolutamente no! Infatti, la scelta del formato della propria patente di guida resterà ancora a totale discrezione dell’automobilista! Si potrà scegliere se proiettarsi nel futuro con la digitalizzazione della patente oppure se possedere ancora il vecchio formato tessera di colore rosa!

E tu che intenzione hai? Ti adatterai alla modernità oppure resterai ancorato alla tradizionale patente in formato tessera? Nel 2023 potrai fare la tua scelta!