Patente di guida, nuove regole per tutti gli automobilisti | Che bastonata!

La Patente di Guida potrebbe diventare un problema per milioni di persone che ogni giorno devono prendere l’auto. Ecco cosa succederà

Regole Patente di Guida
Regole Patente di Guida – Motori.News

Come cambia la Patente di Guida

Per chi ha conseguito la Patente di Guida ormai molti anni fa (e succede ancora oggi), quell’esame rimanere sicuramente uno dei primi ostacoli, insieme all’esame di maturità, che un giovane uomo o una giovane donna deve superare. E molti di voi ricorderanno il senso di felicità e indipendenza che significava ottenere quel ‘pezzo di carta’, perché ci faceva entrare nel mondo dei grandi e ci permetteva di essere liberi di andare in qualsiasi posto avremmo voluto.

Fino ad oggi, rispetto a molti anni fa, da quando è entrata in vigore la patente europea, le cose non sono cambiate quasi per niente. Dopo aver frequentato un corso, o essersi preparati in maniera indipendente, si deve superare un esame prima teorico e poi pratico. Si deve rispondere a 40 domande in un periodo di tempo di mezz’ora. Si possono compiere fino a 4 errori per essere considerati idonei e poter passare all’esame di pratica.

E questo come dicevamo sopra, è quello che è successo finora. Perché le regole stanno per cambiare e ogni cosa sarà diversa da prima e, prendere la patente, sarà più complicato rispetto ad una volta.

Ragazza alla guida di un'auto
Ragazza alla guida di un’auto – motori.news

Ma vediamo quali saranno le regole che modificheranno l’esame della patente di guida. Le domande scritte che verranno poste all’esaminando diminuiranno e diventeranno 30. Ma invece di 30 minuti se ne avranno 20 a disposizione per completare il test. Cambia anche il numero di errori massimo che si può commettere. Se prima appunto erano 4 ora non bisogna farne più di 3 altrimenti si viene bocciati. Quindi conseguire l’idoneità per passare all’esame di guida sarà più complicato.

Non hai la Patente o ti è scaduta? Ecco cosa succede

Anche per chi ha già la patente le cose cambieranno, in peggio. Nel senso che chi verrà fermato ad un posto di blocco delle forze dell’ordine e non sarà a posto con questo prezioso documento (sia perché è scaduto sia perché non ce lo abbiamo), andrà incontro a sanzioni sempre più pesanti.

Auto Volkswagen Golf rossa
Auto Volkswagen Golf rossa – motori.news

Per chi viene trovato alla guida di un autoveicolo con il libretto della Patente scaduto può incorrere in una multa che va dai 158 fino ad arrivare ai 638 euro. E non finisce qui. Perché il documento scaduto, oltre a prendere la multa, viene inviato alla Prefettura. Quindi per riaverlo la persona fermata dovrà sostenere un esame medico che attesti nuovamente l’idoneità alla guida.

Molto più grave è la situazione in cui una persona viene fermata ad un posto di blocco e dichiara di guidare senza però aver mai preso la patente di guida. La prima volta che si viene scoperti viene corrisposta una multa di 5.100 euro (che diventano 3.570 se la sanzione viene pagata entro 5 giorni dall’emissione). Ma se venite beccati a guidare senza Patente più d una volta, la sanzione può arrivare ad una cifra superiore ai 30mila euro! E come se non bastasse vi sequestrano l’auto in vostro possesso e, nei casi di reiterazione, potete anche vedervi appioppare un anno di carcere.