Patente dopo i 65 anni, questa dimenticanza ti costerà cara: se prendi la multa sei rovinato

Le regole del codice della strada vanno rispettate, sempre. Non si fanno sconti a nessuno e non si guarda in faccia nessuno, né i più giovani né gli adulti.

Multa anziani
Multa anziani – Motori.News

Non c’è differenza tra chi ha esperienza e chi non ce l’ha, secondo il codice della strada, chi sbaglia paga d’altronde un po’ come qualunque cosa.

Ecco perché a qualunque età bisogna fare attenzione a compiere passi falsi. Anche quando si hanno 64 anni.

Codice della strada, le norme sono fondamentali per tenere tutto sotto controllo

Il codice della strada, è composto da 240 norme che regolano la circolazione dei veicoli, degli animali e dei pedoni. In questo modo si cerca di mantenere tutto sotto controllo limitando gli incidenti sia quelli mortali che non.

Ogni volta che usciamo di casa a piedi o su un mezzo qualunque ci troviamo a confrontarci con il codice della strada anche se non ci rendiamo nemmeno conto. A volte è un nemico, altre invece è un alleato più che valido.

Fare un giro in auto o in moto è un momento, un modo per rilassarsi, che a volte però finisce per diventare tutto il contrario, fonte di stress, di ansia e di nervosismo. Questo succede in particolare quando non si rispettano le regole del codice della strada e le forze dell’ordine sono costrette ad effettuare controlli a seguito dei quali scaturiscono multe non di poco conto.

Ma qui c’è da fare una bella differenza perché c’è chi conosce il codice della strada e le sue regole e chi non le conosce affatto per cui non le rispetta per nulla. Per quanto si possa essere informati ad ogni modo è davvero difficile conoscere ogni regola che compone il codice, ce n’è sempre qualcuna che diventa una sorta di tabù.

I giovani per esempio pensano, anzi sono proprio sicuri di guidare correttamente. Molti non sanno che semplicemente guidare usando soltanto una mano, con l’altra sul finestrino è reato. In caso di controllo delle forze dell’ordine si rischia di beccare una bella multa.

Le mani dovrebbero stare entrambe sul volante perché possono servire in qualunque momento in caso di manovre azzardate.

65 anni-Motori.news

Le regole per i neopatentati e gli ultra 65enni

Un’altra regola del CDS, riguarda il Lane splitting. Quindi è vietato filtrare il traffico, è vietato fare zig zag tra le corsie, questo è un comportamento pericoloso per sé e per gli altri. Per quanto riguarda i principianti ovvero coloro che hanno la patente di guida soltanto da 3 anni, devono essere disposti a fare diverse rinunce. In primo luogo devono rispettare limiti di velocità imposti proprio per la categoria, massimo 100 km orari in autostrada e 90 km orari nelle strade normali.

Chi invece ha più di 65 anni deve rinunciare a fare da istruttore di scuola guida. A quest’età infatti non si hanno più i riflessi pronti, per cui se non si rispetta la regola e si viene beccati, si rischia la multa.