Patente, in pochi lo sanno: se fai questo recuperi tutti i punti persi | Che fortuna

Chi ha perso i punti dalla patente di guida può approfittare dell’occasione messa a disposizione dal Ministero dei Trasporti in questi mesi, per tornare ad avere gli stessi punti di prima.

patente-Motori.news

Con l’arrivo della patente a punti la vita degli automobilisti si è rivoluzionata, il numero degli incidenti è diminuito, perché tutti gli italiani per non correre il rischio di perdere punti o addirittura la patente (il cui costo è alle stelle), fanno attenzione a qualunque cosa.

Chi ha perso punti, per aver commesso un errore banale o per essere stato recidivo, o nel caso dei neopatentati che pagano caro il singolo errore, si possono fare due cose. Una ha un costo, l’altra è gratuita. In particolare comunque si deve fare attenzione soprattutto se si è neopatentati, perché in questo caso perdere la patente è più semplice di quel che si pensa.

Recuperare i punti sulla patente in modo semplice e veloce, pagando

Per recuperare i punti dalla patente si può approfittare della possibilità che il Ministero dei Trasporti sta dando a tutti gli automobilisti e motociclisti d’Italia. Si possono seguire dei corsi che consentono di riavere il saldo pieno dei punti sulla patente. Questi corsi vengono tenuti nelle scuole guida. Si possono ricevere 6 punti in 15 giorni, sia per quanto riguarda la patente A ,che per la patente B.

Per le patenti C e D bisogna frequentare corsi che durano qualche giorno in più, almeno 30 giorni. Dopo aver frequentato 12 ore di corso, si hanno indietro tutti i punti sulla patente senza dover affrontare alcun esame. Può essere fondamentale sapere che il corso in questione costa circa €200.

Recuperare i punti
Recuperare i punti – motori.news

Come avere indietro i punti sulla patente senza pagare

In alternativa c’è un modo gratuito, che consente di recuperare tutti i punti persi in poco tempo, senza appunto dover spendere un centesimo. In questo caso è sufficiente comportarsi bene e non commettere infrazioni per almeno 2 anni. Ogni due anni, per legge, si hanno due punti indietro fino al raggiungimento del massimo.

Molti italiani stanno approfittando del corso a pagamento, che in poche settimane permette di avere 6 punti indietro e quindi circolare senza avere paura di essere beccati, multati e di avere decurtati degli altri punti correndo il rischio di perdere la patente. Il che è grave, soprattutto per coloro che con la patente di guida ci lavorano.

Se non si sa quanti punti si hanno sulla patente, si può verificare il tutto semplicemente accedendo al portale dell’Automobilista oppure chiamando il numero 0645775962. Il numero è disponibile 7 giorni su 7 a qualsiasi ora. Il costo della chiamata è identico alle normali telefonate urbane.