Patente internazionale, basta questo documento per guidare all’estero | Nessuno lo sa

La vostra patente di guida per viaggiare nel mondo da sola non è riconosciuta, ma basta questo documento per farla riconoscere.

Patente internazionale
Patente internazionale – motori.news

State organizzando un viaggio all’estero e non siete sicuri se potete guidare? Tranquilli basta questo documento insieme alla vostra patente, e potrete viaggiare con l’auto in tutto il mondo. Il problema non esiste, ma ovviamente, bisogna conoscere il documento, dove cercarlo per prenderlo, quanto ci costa, e tante altre informazioni. Vediamole allora, così non avrete più problemi e pensieri e potrete viaggiare in tutto il mondo, in auto.

Di che documento abbiamo bisogno?

Il documento in questione si chiama patente internazionale, o meglio conosciuta come permesso internazionale di guida. Questo documento vi servirà per viaggiare con l’auto, nei Paesi che non sono l’Italia ad eccezione degli Stati membri dell’Unione Europea. Negli stati dell’UE basta la nostra patente, come riportato anche in alto, dove c’è la bandiera con le 12 stelle. La patente internazionale non è altro che la traduzione di quella in nostro possesso, così se veniamo fermati dagli agenti del luogo, potranno controllarla facilmente.

La Dogana francese
Immagine di una dogana, luogo dove mostriamo la patente – motori.news

La patente internazionale si può trovare in due modelli differenti, questo perché hanno una durata differente e vengono usati in Stati differenti. Il modello della “Convenzione di Ginevra del 1949” dura 1 anno, e la dobbiamo possedere se dobbiamo viaggiare in Paesi come: Argentina, USA, Cuba, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, ed altri. L’altro modello è la “Convenzione di Vienna del 1968”, e la sua durata è di 3 mesi. Questo modello viene utilizzato in Stati come: Cile, Brasile, Bielorussia, Messico, Thailandia ed altri.

Dove richiedere questo documento

Il documento si può richiedere presso gli uffici della Motorizzazione Civile, della nostra città. Noi dobbiamo compilare il modello TT746, che ci viene fornito negli uffici stessi o lo possiamo scaricarlo online. Oltre a questa richiesta, bisogna allegare dei documenti che sono: due attestazioni di versamento da 10,20 euro e 16 euro, in più la marca da bollo sempre da 16 euro. Il costo totale sarà di 42,20 euro, ricordate di allegarci anche 2 fototessere e la fotocopia della vostra patente.

Documenti per vettura
Tutti i documenti necessari per partire in auto – motori.news

Se non volete passare per la Motorizzazione e quindi fare i conti, con una lunga burocrazia, potrete chiedere il documento direttamente all’ACI. L’ACI prenderà la richiesta e si occuperà di tutto lei, per un costo di 76 euro. Noi dovremmo presentare all’ufficio ACI: due fototessere, la nostra patente, la carta d’identità e il codice fiscale. Il tempo in cui dovrebbe esservi rilasciata la patente internazionale varia, dai 10 ai 20 giorni lavorativi, ma è sempre meglio richiederla con largo anticipo.