Patente, meno 2 punti se non hai questo in auto: automobilisti rovinati

L’infrazione di questa regola del Codice della Strada può costarti cara, anche con la decurtazione di 2 punti sulla patente: di cosa si tratta

meno due punti sulla patente se non hai questo
Patente, meno 2 punti – motori.news

Il Codice della Strada è ricco di regole e leggi talvolta scontate, altre sorprendenti. In questo caso parliamo di una cosa che ormai è conosciuta a tutti, per la quale ci sembrerebbe strano vivere senza anche se prima non era esattamente così: l’uso obbligatorio delle luci anabbaglianti sulle autostrade e le strade extraurbane.

Forse non sai che la legge può punire severamente l’infrazione di questa regola, che include anche le luci di posizione, quelle della targa ed eventuali luci d’ingombro.

Discorso diverso e severità maggiore nel caso di tricicli, quadricicli, motocicli e ciclomotori per i quali l’obbligo si estende anche all’interno dei centri abitati: chi guida questa tipologia di veicoli deve tenerli sempre accesi, altrimenti il rischio è quello di essere fermati immediatamente dalle forze dell’ordine.

Fari auto in funzione
Fari auto in funzione – Motori.news

Attenzione però perché in caso di forte pioggia, scarsa visibilità e condizioni di questo tipo l’obbligo si estende anche alle vetture: in ogni caso, l’infrazione di tutte le leggi che regolamentano l’uso dei fari può costare fino a 2 punti sulla patente.

Uso corretto dei fari alla guida: il rischio è perdere due punti sulla patente

Facciamo un ripasso generico: le luci di posizione, che nelle auto moderne si accendono ormai automaticamente, sono obbligatorie in qualsiasi condizione e con qualunque tipo di vettura. Le luci anabbaglianti vanno accese sulle strade extraurbane e sulle autostrade sia di giorno che, naturalmente, durante la sera e la notte.ù

La regola per quanto riguarda le luci abbaglianti è invece molto chiara: si possono usare quando si desidera specie nelle strade poco illuminate, ma mai incrociando altri veicoli e trovandosi alle spalle vicini a un’altra vettura. Un’azione di questo genere comprometterebbe la visibilità degli altri conducenti con tutti i rischi del caso.

Cosa dice quindi il Codice della Strada nel caso ci trovassimo a violare queste norme? La pena pecuniaria parte da 41 euro e può arrivare fino a 168 a cui si aggiunge la decurtazione di 2 punti sulla patente.

Uso dei fari in condizioni difficili
Uso dei fari in condizioni difficili – Motori.news

Vanno fatti infine due distinguo: perché l’uso improprio delle luci è punito con la decurtazione di 1 solo punto sulla licenza di guida, ad esempio nel caso si voglia segnalare la presenza di un posto di blocco alle auto che incrociamo, che diventano 3 per l’uso scorretto degli abbaglianti.

Insomma, regole molto semplici ma che per ovvie ragioni sono punite nei modi più disparati se infrante: le auto moderne, come detto, ci aiutano con sistemi automatici ma non dimenticare mai di azionarle nel modo migliore e nelle situazioni adatte senza infrangere la legge.