Patente, non serve più l’esame? Cosa sta succedendo in Italia

Patente di guida: davvero non serve più l’esame? Ecco cosa sta cambiando e succedendo in Italia.

Patente
Patente – Motori.news

Esultano tutti i giovani italiani: è una vera e propria rivoluzione epocale senza precedenti sul fronte della patente di guida. Un vero e proprio sogno nel cassetto per tutti i giovani che vorranno prendere la patente di guida. Potrebbe davvero cambiare qualcosa?

Fino ad oggi la patente di guida si può ottenere solo sostenendo l’esame teorico e l’esame pratico. Sarà possibile prendere la patente di guida senza l’esame pratico? È proprio questo l’esame che la maggior parte dei cittadini italiani detestano. Per quale patente di guida sarà davvero possibile non dover sostenere l’esame? Scopriamolo.

Patente di guida: davvero l’esame pratico non dovrà più essere sostenuto?

Per quali mezzi è davvero possibile prendere la patente senza dover sostenere l’esame pratico? Si tratta di chance davvero importante. Una svolta epocale. Di quale patente stiamo parlando? Stiamo parlando della patente A3, che consente di guidare tutti i motocicli, a prescindere dalla cilindrata. Per questa tipologia di patente di guida non occorre sostenere alcun esame pratico, ma solo quello teorico.

patente guida
patente guida senza esame – Motori.news.it

La patente A3 consente di guidare motocicli di ogni tipologia, con una potenza minima di quaranta kW ed un peso non inferiore ai cento ottanta Kg. Basta controllare attentamente le caratteristiche sul libretto di circolazione.

Patente A3: quali sono i limiti anagrafici?

Il nuovo limite anagrafico per conseguire la patente di guida A3 è passato dai ventuno ai ventiquattro anni. È stato eliminato il passaggio dalla patente A2 a quella A3 dopo 24 mesi dal suo conseguimento.

Patente di guida: l’esame teorico per la patente A3

L’esame teorico per conseguire la patente A3 deve essere sostenuto solo da coloro che possiedono la patente AM. Sono esonerati i possessori della patente di guida A2, A1 e patente B, che possono sostenere solo l’esame pratico. L’esame di teoria prevede la compilazione di un quiz da quaranta domande (vero o falso), che deve essere compilato entro trenta minuti dall’inizio della prova. Per superare l’esame teorico sono consentiti al massimo quattro errori.

Patente di guida: non dovrai più sostenere l’esame pratico

Se fino a qualche mese fa per guidare la moto dovevi sostenere anche l’esame pratico, adesso potrai guidarla senza dover sostenere alcuna prova pratica. Non correrai alcun rischio e non rischierai alcuna sanzione. È sufficiente sostenere un corso di sette ore in una scuola guida.

Patente di guida A3: quali sono i costi?

Per conseguire la patente di guida A3 in autoscuola è necessario sostenere un importo che varia dai 150 ai trecento euro. Ovviamente il costo dipende anche dalla quantità di guide che vengono espletate. Se ci si rivolge direttamente alla Motorizzazione i costi sono di importo inferiore.

patente guida
patente guida moto – Motori.News.it

Il modello TT2112 può essere reperito online. Basta stamparlo, compilarlo e riconsegnarlo in Motorizzazione dopo aver effettuato due versamenti pari a sedici euro. inoltre, è necessario effettuare un versamento pari a ventiquattro euro a cui si aggiungono le spese di intermediazione postale.