Patente, non serve prenderla ora: queste auto puoi guidarle anche senza

Prendere la patente è fondamentale, se si vuole guidare un mezzo qualsiasi, dall’auto, alla moto, a meno che non si voglia rischiare non soltanto una semplice multa ma anche molto di più.

Non serve la patente
Non serve la patente – Motori.news

Sono tante le persone che guidano dei mezzi pur essendo sprovvisti di patente, non avendola mai conseguita, un po’ per disinformazione ed ignoranza, ma anche per scelta senza dare un peso a quelle che potrebbero essere le conseguenze del gesto.

Il codice della strada è pieno zeppo di norme che permettono di circolare in sicurezza, che non tutti conosciamo per mancanza di interesse pur essendo consapevoli dei rischi che si corrono in questo modo. In realtà bisognerebbe informarsi a dovere sia per sicurezza personale che per sicurezza del portafogli.

Ciò che gli automobilisti di qualsiasi età devono sapere

Proprio per quanto riguarda la patente ci sono delle informazioni che molti automobilisti o giovani ancora sprovvisti di questo documento non conoscono, che però potrebbero fare la differenza soprattutto in alcune circostanze.

Per esempio la patente B non è davvero necessaria quando ci si mette alla guida di una tipologia di auto che tutti quanti abbiamo visto almeno una volta nella vita in qualsiasi città del mondo. Stiamo parlando delle minicar ovvero delle piccole auto che si possono guidare sin da piccoli sprovvisti di patente B.

patente-Motori.news

Ecco qual è il dettaglio che non tutti conoscono, che ha a che fare con la patente e le minicar

Le minicar sono considerate una vera e propria innovazione perché viene utilizzata sia dai giovani che dagli anziani per comodità. Queste piccole macchine permettono di spostarsi da una parte all’altra della città o addirittura oltre, senza consumare troppo carburante e senza spendere chissà quanti soldi per il conseguimento della patente.

A rendere legale la circolazione sulle minicar senza la patente è l’articolo 53 del codice della strada dove si parla di veicoli a quattro ruote che prevedono il trasporto di soltanto due persone quindi una sola oltre il conducente, senza superare 0,0055 tonnellate e sulle quali si può viaggiare ad una velocità di non più di 80 km/h.

A dirla tutta per essere veramente corretti, non è vero che non serve alcuna patente, serve avere la patente AM, che si può ottenere non appena compiuti 14 anni di età e attraverso la quale si possono guidare tutti i mezzi leggeri fino a 4 kW, con una velocità media di 45 km orari.

Se si vuole guidare fino a 80km h, invece serve la patente B1 che si può prendere a 16 anni.