Patente, scatta il nuovo obbligo: a partire da mezzanotte sarai costretto | Multe per tutti

Avere la patente non vuol dire godere del diritto di fare ciò che si vuole, ci sono delle regole da rispettare che purtroppo non tutti gli automobilisti conoscono.

Patente, scatta il nuovo obbligo
Patente, scatta il nuovo obbligo – Motori.news

Non tutti quanti siamo ben informati come dovremmo per evitare problemi e conseguenze parecchio importanti.

Il codice della strada che è composto da tante norme che cercano di regolare i comportamenti di coloro che si mettono alla guida di qualsiasi veicolo, è in continuo aggiornamento.

Cds in continuo aggiornamento, ecco perché è meglio informarsi

Conoscere le modifiche del cds è fondamentale per evitare sanzioni e non solo. Quando ci troviamo per strada pensiamo di rispettare le regole e di essere quindi sempre nel giusto.

In realtà non è proprio così, come prima cosa perché non conosciamo tutte le norme, poi in secondo luogo perché non le applichiamo come dovremmo. La dimostrazione dei fatti è il numero di incidenti che aumenta ogni giorno di più rendendo la situazione sempre più preoccupante.

Codice della strada, ecco cosa mette a rischio la patente

Le regole del Codice della Strada mirano a rendere la circolazione sicura per tutti, sia per chi si sposta sui mezzi a motore, sia per chi si sposta a piedi. Ad essere maggiormente pericolosa è la guida in stato di ebbrezza.

Chi guida in queste condizioni non rispetta il codice della strada articolo 186 per cui rischia delle multe stratosferiche che variano in base al tasso alcolemico registrato durante il controllo delle forze dell’ordine.

Per cui per un tasso che va da 0,5 a 08 la somma richiesta va da 543euro a 2.170 euro. Per un tasso alcolemico che va da 0,8 fino a 1,5 la sanzione va da 800 fino a 3200 euro con l’arresto fino a 6 mesi.

Mentre con il tasso superiore a 1.5 la sanzione va da 1500 euro a 6000 euro con l’arresto fino a 6 mesi. Le sanzioni aumentano del 50%, se l’infrazione viene commessa dalle 22 alle 7 del mattino.

patente-Motori.news

L’aggravante che può causare il ritiro della patente

E’ importante che a conoscere il dettaglio orario di questa norma siano tutti i giovani che sono abituati ad andare in giro oltre la mezzanotte insieme agli amici e ad alzare il gomito pur di divertirsi.

Per quanto la si possa scampare una volta non è detto che vada sempre bene, nel caso in cui si dovesse essere beccati dalle forze dell’ordine mentre si è alla guida in stato di ebbrezza, si rischia addirittura di compromettere la patente di guida a vita.

Ecco perché si consiglia di stare attenti e di essere responsabili. La raccomandazione è valida soprattutto per i neopatentati perché rischiano molto di più degli altri.