Patente, se fai parte di questa di categoria te ne levano il doppio: puoi dire addio alla tua auto

Il sistema che spaventa l’italiani nel togliere i punti della loro patente di guida, conoscete tutto su di esso?

Punti patente sistema
Punti patente sistema – Motori.News

Conoscete tutto sulla patente di guida? Quanti ne sono, come si possono perdere e come si possono recuperare? Sapete che si possono controllare i punti della vostra patente su internet? Vediamo tutto questo ed anche il sistema che spaventa gli italiani, che porta a perdere i loro punti sulla patente.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla nostra patente di guida

Il momento in cui noi prendiamo la patente, dopo l’esame di guida, è quello di avere 20 punti, sulla nostra patente di circolazione. Dobbiamo sapere che ogni 2 anni se noi non commettiamo infrazioni, ci vengono aggiunti 2 punti, fino ad un totale di 30 punti massimo. Noi possiamo sapere anche quanti punti abbiamo, chiamando il numero verde 848.782.782, che risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Oppure per i più giovani, basta andare sulla App gratuita, IPatente, che è stata prodotta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Questi punti sulla nostra patente, non vengono solo aggiunti, ma possono essere anche levati. I punti possono essere sottratti dalla nostra patente, nel caso in cui noi commettiamo infrazioni stradali. Il numero di punti che vengono tolti, vanno in base a quanto è grave il fatto commesso. Il rischio di finire senza punti è possibile, e la conseguenza è rifare l’esame della patente, dopo 30 giorni dalla sottrazione della patente.

patente per guidare
Una patente di guida – motori.news

Può capitare che ci vengano sottratti punti, anche se noi non siamo alla guida, questo perché qualcuno guida il nostro mezzo. il conducente che in quel momento guida il mezzo, potrebbe essere pizzicato dell’autovelox. Le forze dell’ordine non possono sapere chi guida, e mandano la multa al proprietario, poi stara a lui dimostrare che non era alla guida. Ricordiamo che se si è presi la patente da meno di tre anni, si è neopatentati. In questo periodo, una nostra infrazione, ci porterà a perdere il doppio della pena, quindi se ci dovevano levare 2 punti ne perdiamo 4.

Recuperare i nostri punti patente

esame per la patente
Un normale esame di guida – motori.news

Possiamo ovviamente recuperare i nostri punti patente, una volta persi. Prima dello 0, si può arrivare a recuperare fino a 6 punti, in una volta. Questi punti vengono reinseriti sulla patente, alla fine di un corso di 12 ore che si può fare nelle scuole guida, di tutta Italia. La mia considerazione è di essere sempre attenti quando si guida, così da non rischiare di perdere punti.