Patente senza esame, ora è possibile: lo fanno tantissime persone

Prendere la patente per guidare qualsiasi mezzo una volta raggiunta l’età richiesta è fondamentale per potersi mettere alla guida legalmente, senza rischiare conseguenze gravi come multa o sequestro del mezzo.

Patente senza esame
Patente senza esame – Motori.News

Purtroppo sappiamo che prendere la patente non è un gioco da ragazzi, perché la spesa è abbastanza influente, per cui serve impegno, studio e tanta dedizione.

Per poter conseguire la patente bisogna come prima cosa iscriversi a scuola guida, poi seguire le lezioni per affrontare l’esame teorico a seguito del quale si ha diritto al foglio rosa.

Una volta ottenuto il foglio rosa si può provare a guidare l’auto di famiglia con al fianco una persona che abbia la guida esperta e che sia sotto i 75 anni di età. Infine, eseguire le guide obbligatorie con l’istruttore di scuola guida per poi effettuare l’esame pratico ed ecco fatto.

Come conseguire la patente A e la patente A2

Se non si vuole frequentare la scuola guida sia per risparmiare qualcosa, sia perché non si ha tempo si può studiare da casa e quindi provare a prendere la patente da esterno. Per risolvere tutte queste problematiche, molte persone evitano di prenderla nonostante sia indispensabile.

Per cui guidano qualsiasi mezzo nella speranza di non essere mai beccato al controllo delle poste delle forze dell’ordine perché in questo caso le conseguenze sono più che gravi. Una delle patenti che tutti noi dovremmo avere è la patente A che consente di guidare tricicli, quadricicli, ciclomotori e motociclette.

Per avere la patente A bisogna avere 18 anni, il costo si aggira tra i 200 e i 400 euro. Poi si arriva alla patente A2 con la quale si può guidare qualsiasi motociclo di potenza inferiore a 35 kW. In questo caso bisogna avere 24 anni.

Patente di guida fac simile
Patente – Motori.news

Cosa è cambiato dal 5 agosto 2022

Qualcosa è cambiato nel periodo più recente per quanto riguarda proprio questi due documenti di guida. In modo particolare sono state modificate delle piccole cose che riguardano la legge varata il 5 agosto 2022.

Secondo la nuova normativa se l’utente ha già conseguito la patente A, si può prendere la patente A2 in maniera molto più agevolata, semplicemente tramite un corso di formazione teorico della durata esigua, presso qualsiasi autoscuola.

Alla fine del corso l’utente ha diritto ad avere la patente A2 senza dover eseguire l’esame di guida pratico e senza la trafila burocratica che rende tutto molto più lungo e difficoltoso. In questo modo si ha la possibilità di guidare qualsiasi mezzo che rientra nella categoria prestabilita senza rischi e pericoli.