Pazzesco, una Tesla si schianta in autostrada: era in modalità pilota automatico | VIDEO

A Loano, nei pressi di Savona, si è registrato un terribile incidente in autostrada con protagonista una Tesla Model 3. Ecco le incredibili immagini relative allo schianto della vettura! Fortunatamente non si sono registrate vittime!

Tesla distrutta
Incidenta di questa Tesla è pazzesco, era con il pilota automatico attivo – Motori.news

Una Tesla Model 3 con a bordo un uomo alla guida, una donna e il loro figlio si è schiantata in autostrada contro un furgone ribaltato su una delle corsie di marcia. Lo scontro è avvenuto nei pressi di Loano, in provincia di Savona.

La vettura aveva la modalità Autopilot attiva. Nonostante ciò, il sistema non ha permesso al conducente di evitare l’impatto contro il furgone. L’impatto è avvenuto a circa 130 km/h. Le persone a bordo sono state ricoverate in ospedale. Solo il figlio è entrato in codice rosso. La speranza è che tutti quanti possano salvarsi!

Che cos’è la modalità Autopilot? Come informa Tesla, la modalità Autopilot permette alla macchina di frenare, accelerare e sterzare in modo automatico all’interno della corsia. Nonostante ciò, la persona alla guida è obbligata a monitorare sempre la situazione, dal momento che la modalità Autopilot non rappresenta una vera e propria guida autonoma del mezzo, ma solo un aiuto estremamente pratico.

Sul sito di Tesla, infatti, si legge: “L’Autopilot è un evoluto sistema di assistenza che migliora la sicurezza e il comfort al volante. Se usato correttamente, alleggerisce il carico di lavoro complessivo del conducente. Il sistema è pensato per essere utilizzato da parte di un guidatore attento, con le mani sul volante e pronto a intervenire in qualsiasi momento. Le funzioni attuali non rendono il veicolo autonomo”. Ma che cosa è successo in questo caso?

Schianto di una Tesla con modalità Autopilot in autostrada: le incredibili immagini!

Stando alla ricostruzione del conducente, sembrerebbe che tutti i vari dispositivi di emergenza non siano entrati in funzione automaticamente per evitare l’impatto e informare l’uomo. Queste le sue parole: “Stavo guidando in autostrada con l’Autopilot sulla mia Tesla Model 3 dotata di telecamere e radar. Il sistema non ha avvertito alcun ostacolo davanti e la mia macchina è andata a sbattere contro un furgone inclinato. La velocità era entro i limiti”.

Incidente Tesla
Tesla in modalità Autopilot si schianta contro un mezzo incidentato – Motori.News

L’azienda automobilistica statunitense ha chiarito di non avere alcuna colpa per quanto riguarda questo incidente. Secondo Tesla, infatti, l’uomo si sarebbe distratto. La modalità Autopilot obbliga chiunque a tenere le mani sul volante in ogni momento.

L’uomo alla guida ha replicato, sostenendo come non abbia ricevuto alcun avvertimento dal software. Inoltre, sempre secondo la sua versione, il sistema frenante non è stato realmente efficace. Secondo il conducente, infine, la modalità Autopilot non avrebbe notato la presenza del mezzo incidentato sulla corsia di marcia.

Il conducente ha messo in rete su YouTube il video della videocamera all’interno dell’automobile. Ecco le incredibili immagini dello schianto della Tesla Model 3 in autostrada: