Pecco Bagnaia e l’eredità di Valentino Rossi: “Nessuno sarà mai come lui”

Pecco Bagnaia ad un passo dal titolo mondiale MotoGP, anche se il weekend in Malesia inizia in salita.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Pecco Bagnaia manca la top-10 nel venerdì di prove libere a Sepang per soli tre millesimi. Al mattino non riesce ad accedere ai primi dieci per soli tre millesimi, al pomeriggio la pioggia impedisce di migliorare i tempi e ora deve sperare in una FP3 sull’asciutto per entrare direttamente nel Q2. Un errore di valutazione da parte del leader del campionato, che ha rimandato il time attack per dedicarsi ai long run in ottica gara.

Purtroppo non ha fatto i conti con il clima tropicale della Malesia, con la pioggia caduta copiosa dopo orario di pranzo. “È stata una mia decisione“, ha spiegato Pecco sulla scelta di non tentare il giro cronometrato con la soft. “Non mi aspettavo la pioggia. Allo stesso tempo, però, è stato molto importante completare i giri con la gomma media per capire se la mescola fosse adatta alla gara“. Il passo gara è sicuramente buono, ma sarà fondamentale non passare per il Q1 onde evitare rischi in una fase clou del campionato.

Pecco Bagnaia sulle orme di Valentino Rossi

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Nel debriefing è apparso abbastanza calmo il pilota della Ducati factory. Da Assen a Phillip Island ha collezionato quattro vittorie e tre podi in otto gare, una tabella di marcia impressionante che ora deve portare a termine. Nessuna fretta di chiudere il campionato in questo fine settimana, l’obiettivo è arrivare all’ultima gara di Valencia con un buon vantaggio su Fabio Quartararo.

A distanza di quindici anni Ducati ritorna ad accarezzare il grande sogno iridato. L’ultimo italiano a trionfare in MotoGP è stato il suo mentore Valentino Rossi nel 2009 con la Yamaha. “Abbiamo fatto un buon lavoro e a casa ho lavorato anche su me stesso per essere più calmo in certe circostanze“, ha spiegato ad ‘AS’. In molti vorrebbero che fosse il nuovo Valentino Rossi, ma Pecco Bagnaia azzera le speranze dei fan: “Nessuno sarà il nuovo Valentino Rossi. Non ci sarà nessun altro come lui, ma l’importante sarà farlo bene“.

Quando il campione di Tavullia ha vinto il nono titolo nell’ottobre del 2009 Pecco assisteva in TV: “È stato un grande giorno e ricordo il messaggio di Vale dopo aver vinto, il motto ‘Gallina vecchia fa buon brodo’, in risposta a coloro che dicevano che era troppo vecchio. E ha vinto di nuovo“. Adesso tocca all’allievo riportare lo scettro della MotoGP in Italia.