Pecco Bagnaia in difesa di Jack Miller: “E’ stato massacrato”

Pecco Bagnaia conquista la seconda pole stagionale consecutiva e compie un grande gesto verso il compagno di box Jack Miller.

Jack Miller e Pecco Bagnaia (Ducati)
Jack Miller e Pecco Bagnaia – Motori.News

Finora è un week-end perfetto per Pecco Bagnaia a Le Mans, reduce dalla strepitosa vittoria di Jerez. A distanza di due settimane il vicecampione MotoGP vuole centrare il bis stagionale e avvicinarsi alla vetta della classifica. Serviranno 27 giri senza sbavature, perché se “nuvola rossa” è la preda più veloce, alle sue spalle ci sono dei felini come Jack Miller, Aleix Espargarò e Fabio Quartararo pronti a giocarsela fino alla fine.

Sul giro secco Pecco Bagnaia ha saputo fare la differenza con un giro che stanzia il nuovo record del circuito francese, ma sul passo gara i rivali non sono da meno. Primo al termine delle qualifiche e soprattutto a livello umano. Nel time attack decisivo della Q2 si trascina dietro il compagno di box Jack Miller e lo aiuta a piazzarsi sulla seconda casella in griglia di partenza. Un chiaro messaggio simbolico, ma non solo, alla Ducati: l’australiano merita di restare nel team factory.

Bagnaia raccomanda Miller a Ducati

Jack Miller (Ansa)
Jack Miller – Motori.News

Non è filato tutto liscio per il pilota della VR46 Academy. Nell’ultima sessione di prove libere ha accusato problemi in frenata, quindi ha dovuto apportare modifiche all’avantreno e al posteriore della sua Desmosedici GP22, con l’aiuto del suo capotecnico Cristian Gabarrini e il tecnico delle sospensioni Ohlins. “Credo di avere fatto un grandissimo step in questa qualifica – ha ammesso a Sky Sport MotoGP – e mi dà una grande carica per la gara di domani“.

Una carica che contagia anche Jack Miller che da settimane viene dato lontano dal box Ducati factory nella prossima stagione, per fare posto ad uno tra Enea Bastianini e Jorge Martin. I giochi non sono ancora fatti, anche se le due vittorie di Enea giocano a suo favore. “Sono contento per Jack, con questa prima fila si toglie un grande peso. Ultimamente è stato massacrato, secondo me anche troppo“, riferendosi alle voci che lo vorrebbero ormai fuori dai progetti Ducati factory.

Il poleman Pecco Bagnaia lancia un messaggio a Borgo Panigale, pur precisando che si atterrà a qualsiasi decisione aziendale: “Con Jack mi trovo davvero bene e non credo che con altri piloti si riesca a instaurare questo equilibrio. In ogni caso sono un pilota e mi adatterò a ciò che deciderà la squadra. Ma sarei felice se tutto rimanesse tutto così“.