Pecco Bagnaia, serata show in TV… nel nome di Valentino Rossi

Pecco Bagnaia è apparso su Rai2 nello show di Alessandro Cattelan, dove ha parlato di Fabio Quartararo, Valentino Rossi e altro ancora.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Pecco Bagnaia non ha vinto né a Motegi né in Thailandia, ma è ritornato dal tour asiatico da conquistatore. Lo “zero” incassato da Fabio Quartararo al Buriram ha azzerato il campionato del mondo di MotoGP e nelle ultime tre gare sarà un nuovo mini-mondiale, con i due rivali divisi da appena due punti in classifica. Quindici anni dopo Ducati accarezza il sogno di rimettere le mani sul titolo mondiale e la prossima tappa sarà in Australia, dove a fare le veci del padrone di casa sarà proprio il protagonista di quella storica impresa, Casey Stoner.

Prima di rimettersi in volo per il 18esimo appuntamento del Mondiale 2022, Pecco Bagnaia è volato dalla Thailandia all’Italia, fatto tappa a Torino e poi negli studi Rai TV, dove mercoledì sera ha partecipato allo show “Stasera c’è Cattelan“. Vari gli argomenti affrontati, a cominciare dal suo avversario Quartararo con cui battaglierà fino alla fine per il titolo iridato. Diplomaticamente corretto il rapporto tra i due, tanto che a molti fan non piace quest’armonia vigente nel paddock della MotoGP. “C’è grande rispetto, che è la cosa più importante. Ci conosciamo davvero da molti anni“.

Pecco Bagnaia nel nome di Valentino Rossi

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Tra Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo c’erano 91 punti di distacco alla pausa estiva, adesso il divario si è quasi azzerato. Il torinese del team Lenovo Ducati ha vinto sei gare, il francese la metà, ma è risultato più costante nella prima parte di campionato. “Penso sia molto bravo perché credo che abbia una moto meno competitiva della nostra“, ha ammesso Pecco. Dal prossimo round ogni punto, ogni errore si rivelerà fatale, sarà una guerra di nervi oltre che di velocità.

Bagnaia può contare su una folta schiera di colleghi di marca che, soprattutto a Valencia, quando sarà l’unico pilota aritmeticamente ancora in corsa per il Mondiale, si dicono pronti ad appoggiare la causa Ducati. Inoltre nell’ultimo round al Ricardo Tormo ci sarà anche il suo grande maestro Valentino Rossi, team owner del Mooney VR46 Racing Team e faro della VR46 Academy.

Una vittoria di Pecco Bagnaia sarebbe un grande risultato anche per il gruppo di Tavullia che da un decennio lavora per far crescere i campioni del futuro. Peccato non aver potuto lottare con lui quando era al massimo del suo livello, ma ha comunque avuto l’onore di sfidarlo negli ultimi anni della carriera, fino al 2022. “Valentino è’ stato il più grande di tutti, è fuori scala, mai nessuno sarà come lui… Ma è anche vero che nessun italiano vince il titolo MotoGP dal 2009“.