Pecco Bagnaia “spoilerato”: la rivelazione Ducati in anteprima

Ducati presenterà i team MotoGP e SBK lunedì 23 gennaio. Sul sito ufficiale Ducati è apparso il numero 1 abbinato a Pecco Bagnaia.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Ducati presenterà le nuove squadre MotoGP e SBK lunedì 23 gennaio a Madonna di Campiglio, sulle Dolomiti, durante l’evento intitolato Wroooom. Dopo una stagione 2022 entusiasmante si riparte con le presentazioni ufficiali. Da un latto Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, dall’altro Alvaro Bautista e Michael Rinaldi. I due campioni dovranno scegliere il numero da apporre sulle livree delle loro rispettive moto.

Nei giorni scorsi la Casa di Borgo Panigale ha tenuto il fotoshooting con i suoi alfieri, quindi Pecco Bagnaia ha già deciso quale numero adottare. L’annuncio verrà dato solo domani, ma sul sito ufficiale della Ducati, nel corso della serata di sabato, è apparsa un’immagine del pilota di Chivasso abbinato al numero 1. Uno spoiler o un errore mediatico? Per avere la certezza dovremo attendere domani…

Pecco Bagnaia sceglie il numero del campione


Ma secondo molte indiscrezioni il campione di MotoGP avrebbe davvero scelto di adottare il numero 1. Dopo il titolo vinto da Casey Stoner nel 2007, il marchio emiliano ha dovuto attendere molti anni senza riuscire a mettere le mani sul titolo mondiale. Quindici anni dopo non vuole negarsi la gioia di vedere l’1 sulla livrea fiammante della Desmosedici GP23. Un desiderio che i vertici aziendali non hanno mai nascosto e Pecco Bagnaia potrebbe aver esaudito.

La stagione 2022 è stata sensazionale, con una rimonta su Fabio Quartararo senza precedenti nella storia della classe regina. Dopo la caduta al Sachsenring, Bagnaia si è rimboccato le maniche e ha rimontato 91 punti di gara in gara, fino al sorpasso decisivo nel GP di Phillip Island. Ha saputo sfruttare tutto il potenziale della nuova Ducati, portandola a vincere anche la Tripla Corona. Per la storia del marchio è stato sicuramente l’anno più vincente dei suoi annali e ora l’obiettivo è provare a ripetersi.

Nel Mondiale Superbike la Ducati non ha dato scampo ai big Kawasaki (con Jonathan Rea) e Yamaha (con Toprak Razgatlioglu): Alvaro Bautista ha collezionato 16 vittorie e ha raccolto il testimone da Carlos Checa, ultimo pilota a vincere il campionato delle derivate di serie in sella ad una Ducati nel 2011. Anche per il pilota spagnolo è prevista l’adozione del numero 1 nel prossimo WorldSBK che sarà marchiato sulla sua Panigale V4R. Nelle settimane scorse ha lanciato un sondaggio attraverso i social ai suoi follower sul numero da scegliere. In ogni caso, il numero 1 sarà presente sulla sua moto, da solo o come parte del suo ormai consueto 19.