Pecco Bagnaia: un’impresa riuscita solo a Valentino Rossi e Marc Marquez

Pecco Bagnaia correrà con il numero 1 nella stagione MotoGP 2023. L’obiettivo è ripetere l’impresa di Valentino Rossi e Marc Marquez.

Pecco Bagnaia (Ducati)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Dopo un inverno di riflessioni e ripensamenti Pecco Bagnaia ha scelto di applicare il numero 1 sulla Ducati Desmosedici GP23 con cui tenterà il bis nel Mondiale MotoGP. Il suo #63 continuerà ad essere riportato sul casco, per non dimenticare il suo identikit, ma l’occasione è troppo ghiotta per celebrare il grande successo del marchio italiano, padrone assoluto nella stagione 2022 sia in classe regina che in Superbike.

L’attenzione è ora puntata sulla riconferma iridata, impresa non facile secondo le statistiche. Vincere due campionati consecutivi in MotoGP è impresa riuscita solo a poche leggende delle due ruote, come Valentino Rossi e Marc Marquez. Dalla sua parte una moto che sembra avere scavato un netto gap tecnico dalle rivali, ma ogni anno è una storia diversa e bisognerà fare i conti anche con l’incognita delle gare sprint. Con 21 GP e 42 gare saranno tante le variabili in gioco: più impegno e stress per piloti e squadre, maggior rischio di infortuni. Senza contare una concorrenza sempre più agguerrita.

Pecco Bagnaia e Ducati… il sogno continua

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ducati Corse (@ducaticorse)


Essere campione del mondo non ha cambiato molto nella vita di Pecco Bagnaia, a parte il maggior calore dei tifosi. “È bello avere questa popolarità, anche se voglio rimanere lo stesso, non mi sento cambiato. Direi che sono più completo, con una coscienza diversa, ma sono ancora io“, ha dichiarato ai media dopo la presentazione ufficiale del team Ducati 2023 e delle nuove livree. Non cambia neppure la mentalità per affrontare la prossima sfida, se non facendo tesoro degli errori passati.

La stagione 2022 non era iniziata nel modo migliore, il diretto avversario aveva accumulato 91 punti di vantaggio in classifica, approfittando dei problemi tecnici della Ducati nelle fasi iniziali e di qualche errore di troppo del pilota di Chivasso. “Ho imparato tanto dagli errori dell’anno scorso. Avremo una moto simile a quella del 2022, quindi potremo partire bene. Ci sarà anche un format diverso, ma sono sicuro che, lavorando bene, andremo avanti“.

Pecco Bagnaia riparte con la consapevolezza di avere a disposizione il migliore prototipo MotoGP. Nel test di Valencia dello scorso 8 novembre ha subito avuto ottime impressioni con la Desmosedici GP23, ma altri aggiornamenti arriveranno nei prossimi test in Malesia e Portogallo. “Ho la moto migliore e la miglior squadra per poter puntare in alto anche nel 2023. Grazie ancora a tutta la Ducati e al mio team! Sono pronto a riprendere la nostra avventura insieme“.