Pedaggi autostradali, dopo anni cambia tutto: gli italiani risparmieranno un sacco di soldi

Fra i “nemici” più comuni dei guidatori italiani, soprattutto in questo periodo di vacanza, ci sono i pedaggi in autostrada, i quali spesso ci faranno perdere molto tempo imbottigliandoci nel traffico.

Pedaggi in autostrada
Pedaggi in autostrada – motori.news

L’unico modo, almeno ad oggi, per sfuggire a queste lunghe code ai caselli era quello di essere munito del Telepass. In questo nuovo articolo però andremo a vedere un metodo alternativo ma altrettanto efficace per eludere la coda durante i pedaggi.

Molto spesso per pagare i pedaggi si creano lunghe code ai caselli

Come detto, quindi, ad oggi l’unico modo per uscire indenni dai caselli era utilizzare il Telepass. Quest’ultimo, collegato direttamente al nostro conto bancario, quindi si occupa di pagare al posto nostro il pedaggio, permettendoci di proseguire senza alcun intoppo di sorta.

Da poche settimane però è arrivata sul mercato però un’alternativa ossia UnipolMove. Ovviamente però non mancheranno le differenze fra quest’ultimo e Telepass. Una volta sottoscritto un abbonamento con UnipolMove, quindi, riceveremo direttamente a casa il dispositivo elettronico per il pagamento del pedaggio.

pedaggi
Telepass- Motori.News

Quest’ultimo, quindi, una volta collegato alla targa della nostra automobile sarà pronto ad essere utilizzato. Tornando a parlare del contratto, con esso stabiliremo un abbonamento mensile che ci detrarrà i soldi direttamente dal conto bancario per il suo rinnovo.

La più grande differenza quindi fra le due offerte sta soprattutto nel costo. Dallo scorso primo luglio, infatti, l’abbonamento al Telepass ha subito un rialzo arrivando a costare 1,83 euro al mese. Il pagamento, inoltre, dovrà essere effettuato ogni tre mesi.

C’è una netta differenza di costo fra l’abbonamento a Telepass e UnipolMove

Nonostante sia appena nata, invece, UnipolMove ha messo subito le cose in chiaro offrendo un prezzo di mercato a dir poco vantaggioso. Stiamo parlando di un abbonamento dal costo di un solo euro al mese, ma non è tutto. L’azienda, infatti, per festeggiare il lancio ha deciso di offrire ai propri utenti ben sei mesi in omaggio.

I due dispositivi, inoltre, non saranno utili solamente per i pedaggi. Con Telepass, infatti, potremo pagare anche alcuni parcheggi convenzionati, gli ingressi all’Area C Milano e persino il traghettamento sullo Stretto di Messina.

pedaggi
UnipolMove- Motori.News

D’altro canto invece UnipolMove, oltre ad alcuni parcheggi, ci permetterà di pagare direttamente dal nostro conto corrente le strisce blu, il bollo, PagoPa e persino il carburante.

Infine ricordiamo come Telepass riserva alcune offerte dedicate in esclusiva ai motociclisti, i quali possono accedere ai predetti servizi con il 30% di sconto.