Pedaggio autostradale, il trucco furbo per evitarlo: non spendi più un euro

Sono in molti a chiedersi se sia sempre obbligatorio pagare il pedaggio autostradale. Come si può evitare il pagamento? Esistono casi specifici in cui sarà possibile chiedere il rimborso e altri metodi per viaggiare sempre gratis! Andiamo alla scoperta delle mosse giuste da compiere per risparmiare qualche soldo!

Trucco pedaggio autostradale
Trucco pedaggio autostradale – Motori.News

Stiamo vivendo un periodo molto duro dal punto di vista economico. In ogni settore assistiamo ai rincari e le nostre tasche sono sempre più vuote. Rimanendo nel mondo dei motori, è sotto gli occhi di tutti la situazione inerente al rincaro del carburante. L’instabilità internazionale ha fatto salire enormemente il costo della vita e anche la benzina è aumentata.

Per poter risparmiare qualcosa sarà indispensabile ‘farsi furbi’ d’ora in avanti – restando sempre nell’ambito della legalità, come ovvio che sia! Il pagamento del pedaggio autostradale, per esempio, potrebbe essere evitato. In che modo? Come sarà possibile ridurre questa spesa?

Anche il costo per percorrere la nostra rete autostradale è aumentato enormemente nel corso degli ultimi anni. In alcuni casi ‘entrare’ in autostrada potrebbe essere una mossa non indispensabile. Inoltre, non sempre la percorrenza su alcuni tratti autostradali è confortevole! Ecco i dettagli sulle mosse giuste da fare!

Pagamento pedaggio autostradale: come risparmiare? Ecco come ‘farsi furbi’!

Specie su alcuni tratti della nostra rete autostradale, la presenza di lavori e cantieri la fa da padrona. Un enorme disturbo per milioni di automobilisti. Specie in alcuni momenti della giornata o in vari periodi dell’anno, il traffico autostradale è molto elevato. La riduzione delle carreggiate e la presenza di uomini al lavoro nei cantieri, potrebbe farci causare ritardi. Come comportarsi nel caso il tuo viaggio sia durato diverse ore più del previsto a causa dei cantieri e del traffico intenso?

L’Aspi ha previsto un rimborso sui ritardi autostradali di oltre 250 milioni di euro agli automobilisti per i prossimi 5 anni. Il rimborso del pedaggio autostradale può mutare dal 25% al 100% sull’importo del pedaggio autostradale in caso di ritardi effettivi a causa dei lavori!

Pedaggio gratis
Pedaggio autostradale: ecco quando sarà possibile non pagarlo – Motori.News

Ma se volete evitare ritardi dovuti ai cantieri e la lunga attesa per ottenere un rimborso – la maggior parte delle volte non completo – esiste un altro metodo per non pagare il pedaggio autostradale. Quale? La risposta è molto banale! Potrai non guidare in autostrada! Esistono app e navigatori che ti permettono di raggiungere la tua destinazione evitando in modo accurato l’ingresso in autostrada.

Ma conviene dal punto di vista pratico e temporale questa scelta? Dal punto di vista economico – come ovvio che sia – certamente! Dal punto di vista pratico, invece, molto dipenderà dai vari casi. Se il tratto autostradale che dovrai percorrere risulta essere spesso intasato dai cantieri o è sempre molto trafficato, optare per altri percorsi alternativi potrebbe essere la soluzione migliore!

Esistono molti navigatori e applicazioni che ti permettono di raggiungere la tua destinazione facendoti risparmiare denaro e indicandoti sempre la strada (non soggetta a pagamento) migliore e maggiormente comoda! Oltre a Google Maps, infatti, anche un’applicazione come Waze ti consente di impostare il percorso indicando le opzioni migliori in base al tuo bisogno effettivo!