Pedale segreto dell’auto, forse lo hai anche tu: ti salva la vita

Sai che la tua auto può nascondere una sorta di pedale segreto? È utile in una situazione in particolare, ti spieghiamo come funziona.

Pedale segreto dell'auto
Pedale segreto dell’auto – Motori.News

Ci risiamo. Stiamo guidando la nostra macchina e, al semaforo rosso, ci fermiamo per attendere che torni il verde. Alcuni automobilisti hanno l’abitudine di tenere premuti insieme i pedali di freno e frizione in modo da riprendere subito la marcia appena possibile. Altri preferiscono tenere in folle specie per sfruttare le funzioni Start&Stop della vettura.

Una specie di “pedale segreto” presente in alcune auto può rendere questa routine meno stressante, specie per coloro che abitano in città o guidano in strade regolarmente molto trafficate. Scopriamolo insieme.

Il “pedale segreto” che facilita la frenata al semaforo o durante il traffico

Questo “pedale segreto” non è altro che un pulsantino che attiva una funzione chiamata Auto Hold. A cosa serve? È un sistema di ultima generazione studiato per mantenere in posizione i freni dell’auto quando è ferma, ad esempio appunto in caso di traffico intenso o al semaforo rosso.

Con la macchina tenuta in modalità auto hold non è dunque necessario premere il pedale del freno per mantenerla ferma, così da rilassare un po’ la gamba specie in strade molto trafficate. Per ripartire è sufficiente premere l’acceleratore.

Funzione Auto Hold auto
Funzione Auto Hold auto – Motori.news

La funzione di blocco automatico presenta diversi vantaggi come, abbiamo visto, nel caso di ingorghi che ci costringono a fermarci e ripartire continuamente rendendo la guida più confortevole.

Inoltre, può essere utile per mantenere l’auto ferma quando si è costretti ad aspettare in un punto in salita o in discesa, che sia per parlare al telefono, fare uno spuntino o aspettare qualcuno. Sì, insomma, un po’ come il classico “freno a mano”.

A tal scopo, è utile quindi per migliorare la sicurezza stradale evitando che in caso di ingorghi qualche distratto faccia finire la sua auto sulla vettura che lo precede o, al contrario, vada all’indietro fino a colpire qualcuno.

Il “pedale segreto” è disponibile in tutte le auto?

Come abbiamo detto si parla di una funzione di ultima generazione che per il momento si trova sulle vetture di fascia medio-alta e comunque può essere richiesta al concessionario come un optional anche abbastanza costoso.

In generale, con il passare del tempo è chiaro che diventerà una caratteristica sempre più diffusa e come è successo per molte cose che prima erano solo degli optional a pagamento, vedi l’aria condizionata o addirittura gli airbag, finirà per sostituire il freno di stazionamento tradizionale.

Pedali auto
Pedali auto – Motori.news

La funzione di auto hold può essere attivata sia sulle vetture con cambio manuale che su quelle con trasmissione automatica. Naturalmente, nel primo caso bisognerà ricordarsi di inserire la prima marcia prima di ripartire, mentre nel secondo il funzionamento risulterà ancora più fluido e automatizzato.