Pedali auto, se li hai così cambiali subito: sono pericolosissimi

Quando guidiamo un’auto, dobbiamo ricordarci l’importanza di guidare sempre in piena sicurezza. E i pedali dell’auto non sono sicuramente da sottovalutare.

pedali auto cambia questa parte
Pedali auto – motori.news

Prima di tutto, per garantirlo, è necessario effettuare una manutenzione regolare e costante dell’auto.

Anche per questo la legge stabilisce chiaramente l’obbligo di fare una revisione annuale dell’auto in relazione a ciò. Ma questo potrebbe non essere abbastanza, e quindi sarebbe molto meglio prendere importanti precauzioni per evitare problemi in futuro.

Come funziona l’impianto frenante di un auto

Quando il guidatore preme il pedale del freno, la pressione viene trasferita a una pompa che converte questa energia in pressione idraulica. Questa pressione agisce sul fluido tecnico, e cioè il liquido dei freni (olio dei freni), che viene poi trasportato alle ruote.

La forza frenante è distribuita in modo non uniforme tra gli assi, attraverso la ripartizione di frenata. Tipicamente, il rapporto di frenata delle ruote anteriori e posteriori è 60:40. Molti veicoli sono dotati di sistemi di sicurezza, ma il più comune è l’ABS, Anti-lock Braking System, che impedisce il bloccaggio o lo slittamento delle ruote per mantenere l’auto sempre sotto controllo (su ghiaccio, ghiaia, ecc.).

Alcuni dei componenti principali dell’impianto frenante sono consumabili, e si deteriorano nel tempo, quindi dovrebbero essere controllati regolarmente e sostituiti tempestivamente.

pedali auto
Pedali auto – motori.news

Alcuni segnali a cui prestare attenzione per anticipare un test dei freni includono: pedali duri, pedali troppo molli, auto che tende a sbandare durante la frenata, vibrazioni eccessive, strappi durante la frenata.

Un oggetto da posizionare sul pedale che ti sorprenderà  

Se ci pensi, l’umile pedale dell’auto è una delle parti più utilizzate quando si tratta di contatto diretto con il guidatore. Ogni volta che acceleri o freni e, in una guida manuale, cambi marcia, premi il piede su un pedale. 

I pedali della tua auto sono molto reattivi anche alla minima pressione e la tua guida migliorerà drasticamente se trovi i tuoi pedali facili da controllare. 

I rivestimenti in gomma che entrano in contatto diretto con la tua scarpa dovrebbero fornire la giusta quantità di presa. Come per tutte le parti meccaniche molto utilizzate, i giunti metallici dei pedali dell’auto possono usurarsi nel tempo e devono essere sostituiti una volta che i segni di usura diventano evidenti.

Poche persone però sanno che è possibile migliorare sensibilmente le prestazioni dell’impianto frenante senza troppe difficoltà e con costi molto contenuti, semplicemente aggiungendo alcuni elementi al pedale del freno.

pedale freno auto
Pedale del freno – motori.news

Stiamo parlando di un accessorio per auto che puoi trovare in quasi tutti i negozi dedicati all’automobilismo online. Il prezzo non è caro e potrai acquistarlo per varie occasioni a partire da 1,47 euro. Si tratta di coperture per il pedale freno.

Le coperture in gomma dei pedali del freno possono tornare utili se le vecchie pastiglie della tua auto si sono usurate nel tempo. In effetti, potresti scoprire che durante la guida, non hai più un ottima aderenza sul pedale che quindi potrebbe dare quella sensazione come di premere su una saponetta.

Per risolvere questo problema, ti consigliamo l’acquisto di questi rivestimenti in gomma dura (disponibili anche per il pedale dell’acceleratore) e di metterli sui pedali usurati dopo aver rimosso la copertura precedente.