Pedone che attraversa con il rosso, è possibile ricevere la multa? Non è come pensi

Sono in molti a chiedersi se un pedone possa essere multato in caso di passaggio sulle strisce pedonali con il semaforo rosso. In questo articolo proveremo a fare luce su questo “mistero”, mettendoti in guardia su tutti i rischi che corri nel compiere una mossa così pericolosa. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Pedone attraversa col rosso
Pedone attraversa col rosso – motori.news

Il Codice della Strada regola su tutte le norme da seguire in mezzo alla strada. E lo fa in riferimento non solo alle persone al volante di una macchina o a bordo di una moto o di una bici. Infatti, a dover rispettare basilari norme stradali sono anche i pedoni. Chiunque, quindi, è tenuto a rispettare determinate regole per non incorrere in severe multe stradali.

La stessa cosa vale per il pedone che attraversa la strada con il rosso. Oltre a mettere a repentaglio la sicurezza propria e quella degli altri, infatti, chi commette una mossa simile rischia di subire una sanzione pecuniaria molto elevata.

Vuoi per distrazione o per reale volontà di passare col rosso sulle strisce, il pedone mette a rischio la propria incolumità in modo esagerato nel compiere tale mossa. A un incrocio regolato dai semafori, quindi, anche in presenza delle strisce, non si potrà fare altro che aspettare l’uscita del verde e attraversare – in modo repentino e sempre attento – la strada.

Anche nel caso in cui la strada dovesse essere sgombra di macchine, inoltre, sarà severamente vietato attraversare la strada in presenza di un semaforo rosso presso un incrocio stradale. L’unica cosa giusta da fare è passare col verde, come accade per le macchine e gli altri mezzi motorizzati.

Ma a quanto ammonta la sanzione per il pedone transitante con il rosso? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a ciò.

Multa ai pedoni in transito con il rosso: ecco tutto quello che c’è da sapere

La Polizia negli ultimi tempi sta regolando sempre più questo aspetto relativo alla sicurezza stradale. Infatti, in ogni città italiana si sono ampliati i controlli in merito ai comportamenti dei pedoni agli incroci stradali. Ma che cosa accade in caso di passaggio a piedi col rosso? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Multa pedone rosso
Se passi a piedi col semaforo rosso puoi subire una multa molto severa – Motori.News

Ma quanto deve pagare il pedone ‘beccato’ nel transitare a piedi con il semaforo rosso? L’articolo 146 del Codice della Strada risponde chiaramente a questa domanda. Ecco che cosa si può leggere in merito: “Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173″ .

La sanzione sale vertiginosamente se il pedone dovesse rendersi protagonista anche di un altro gesto. Infatti, se dovesse intralciare la circolazione con questa mossa, rischia di subire una multa ancora più pesante. Ci riferiamo al caso di attraversamento lento della strada con il semaforo rosso o di fermata volontaria al centro della carreggiata.

In tal caso, la sanzione può partire da 167 euro e arrivare anche a quota 666 nei casi più gravi. Come per la maggior parte delle multe, anche in questo caso l’utente potrà pagare entro 5 giorni, in modo tale da poter beneficiare di uno sconto del 30% sul costo effettivo.

Inoltre, una sentenza del 2020 ha stabilito che se un pedone in transito sulle strisce col semaforo rosso dovesse causare un incidente o essere responsabile di altri danni, scagionerebbe in toto l’automobilista.

Pedone multa
Passare sulle strisce pedonali col rosso – Motori.News

In pratica, il pedone non ha sempre ragione, come pensato dalla maggior parte delle persone. Se passa col rosso e causa danni con questa mossa, allora la responsabilità è solo sua.