Pedoni, attento a non schizzarli: se ti prendono la targa sei finito

Quando si guida sotto la pioggia bisogna fare molta più attenzione del normale perché gli inconvenienti sono tantissimi e sono tutti dietro la porta pronti per delle amare sorprese per i pedoni.

cosa rischi se schizzi i pedoni
Cosa succede se schizzi i pedoni? – motori.news

Quando piove si formano le pozzanghere, quando ci si passa sopra si schizzano inevitabilmente le altre auto e le persone che circolano a piedi o sui motorini.

C’è chi lo fa senza volere, quindi senza avere minimamente intenzione e chi invece lo fa proprio per gusto senza sapere però che ci possono essere delle conseguenze molto salate perché per quanto possa sembrare strano o banale si tratta di una vera e propria infrazione.

Ecco cosa succede quando piove

La scena a cui purtroppo siamo abituati ad assistere è sempre la stessa, piove, c’è un pedone sul ciglio del marciapiede che prova ad attraversare la strada in attesa di un’anima buona pronta a fermarsi ma ecco che succede l’impensabile.

Passa una macchina che anziché fermarsi o comunque rallentare, sfreccia su una pozzanghera. La conseguenza è ovvia, è una bella doccia di fango al malcapitato che avrebbe soltanto voluto attraversare per tornare a casa o a lavoro pulito.

Lì per lì la scena potrebbe anche fare ridere, ma bisognerebbe essere pure parecchio cattivi per divertirsi davvero. Questo è certamente il caso di dire ride bene, chi ride ultimo.

Complici di tutto questo purtroppo sono anche le buche che coprono le strade delle città che negli anni si sono ridotti come dei colabrodi. I pedoni non solo devono difendersi dalle auto indisciplinate e dall’acqua che cade giù dal cielo ma anche dalle buche colme di acqua.

pedoni-Motori.news

Cosa ha scelto di fare il governo per rimediare al problema

Ecco perché il governo ha pensato bene di punire gli automobilisti indisciplinati che passano sulle pozzanghere a velocità non curanti dei pedoni fermi in attesa di attraversare con delle multe salatissime. Si rischia una multa che va fino a 300 euro.

Probabilmente a seguito della decisione molti automobilisti faranno attenzione a partire da adesso a questi comportamenti, anche se sarebbe bastato semplicemente mettersi nei panni sporchi e bagnati dei pedoni, per risolvere la cosa in men che non si dica.

L’iniziativa è partita dal comune di Arona, in provincia di Novara, che ha pensato ad una multa salata per tutti coloro che guidano in maniera maldestra quando piove, incurante dei pedoni, per tutti coloro che non rallentano quando dovrebbero o che frenano proprio a ridosso delle pozzanghere.

Questa norma è stata inserita dal Comune nel regolamento di Polizia urbana. Da adesso in poi i vigili avranno l’obbligo di multare chi accelera in fase di attraversamento stradale da parte dei pedoni o chi schizza i pedoni fermi sul marciapiede. La sanzione in questi casi va da minimo 50 euro a massimo 300 euro.