Perché alcuni cani abbaiano quando vedono una macchina?

Avere un cane non significa soltanto avere un migliore amico sempre fedele. Bisogna conoscere e saper riconoscere ogni suo atteggiamento e comportamento per sapere agire nel modo giusto al momento giusto.

cane abbaia auto
cane abbaia auto-Motori.news

A volte i cani sono tranquilli, altre volte hanno smanie esuberanti, che possono anche mettere a rischio l’incolumità di altre persone, in alcune condizioni e situazioni particolari.

Probabilmente è capitato a tutti coloro che hanno un cane di trovarsi in difficoltà quando questo all’improvviso abbaia alle macchine o prova ad inseguire qualsiasi veicolo. Questa è certamente una situazione pericolosa, non soltanto per il cane ma anche per gli automobilisti e in particolare i motociclisti.

Scopriamo perché i cani abbaiano o inseguono moto, auto e bici

In molti non sanno quale sia il metodo giusto per calmare il cane, ma soprattutto non conoscono il motivo di una reazione tanto strana ed esagerata. Per cui, prima di capire come intervenire, è importante capire cosa spinge il cane ad abbaiare alle macchine o ad inseguirle.

A volte, potrebbe trattarsi di una caratteristica della razza e quindi di istinto e nulla di più. In particolare questo succede con i cani da caccia o i cani pastore. Altre volte invece può dipendere dal territorio, quindi si tratta di un’intenzione difensiva del cane della propria zona. Altre volte ancora si può collegare alle emozioni, quindi il cane potrebbe lanciarsi all’inseguimento e quindi abbaiare alle auto perché potrebbe avere paura della velocità oppure del rumore emesso dal veicolo.

cani-Motori.news

Come comportarsi se il cane abbaia o insegue le auto

Qualunque sia il motivo è importante intervenire, la prima cosa da fare è selezionare gli orari e i posti in cui portarlo a fare le sue passeggiate. La passeggiata deve essere per lui come anche per il proprietario del piccolo amico a 4 zampe motivo e modo di relax, non di stress o di agitazione.

Per questo motivo è meglio scegliere degli orari in cui il traffico è poco e dei luoghi lontani dal caos dei mezzi. Qualora non fosse possibile è meglio portarlo in zone isolate o quasi isolate e tenere il guinzaglio ben saldo per non farsi cogliere impreparati. Poi è fondamentale cercare di distrarre il cane e in caso di comportamento corretto, premiarlo con dei rinforzi positivi. Ciò che si consiglia vivamente è evitare di sgridare gli animali perché, non solo questo comportamento è del tutto inutile, ma può essere addirittura controproducente. Capire gli animali è difficile, ma non impossibile, proprio come lo è trovare la soluzione giusta ad ogni piccolo problema o disagio, cercando di tenere a bada i loro istinti.