Perché bisogna toccare lo specchietto prima di fare benzina? La ragione è importantissima

Prima di fare benzina con il self-service, coloro che non hanno esperienza e quindi sono alle prime armi devono sempre informarsi per evitare situazioni spiacevoli e problemi non insormontabili ma che creano disagio.

Toccare specchietto
Toccare specchietto – Motori.News

Nell’ultimo periodo il prezzo del carburante sia della benzina, che del diesel ha raggiunto cifre veramente esorbitanti, per cui l’unica soluzione per fare il pieno e pagare poco, è recarsi in una stazione di servizio quando è attivo il self-service.

Attenzione però, soprattutto se non si sa come muoversi, perché un semplice errore o una disattenzione da poco può causare problemi e drammi.

Fare rifornimento in sicurezza

Quando si fa rifornimento, bisogna seguire delle linee guida, ovvero delle istruzioni di sicurezza, che permettono di fare tutto senza mettere a rischio la propria vita. Per esempio non molti sanno che quando si fa rifornimento con il self service, è meglio toccare una parte metallica dell’auto prima di procedere.

Può sembrare assurdo, ma anche lo specchietto retrovisore consente di mettersi in salvo. Tra l’altro è presente su tutte le auto per obbligo, questo previene gli incendi o le esplosioni che si possono verificare prima del rifornimento, durante o dopo se si fa qualcosa di compromettente.

L’uso permanente dell’auto, non è privo di conseguenze, può succedere di tutto in qualsiasi momento, soprattutto quando il serbatoio della benzina è quasi vuoto e si ha paura di rimanere a piedi. In questo caso si fa tutto di fretta senza attenzionare i dettagli che non sono affatto di poco conto.

Distributori di benzina
benzina – Motori.News

Ecco i consigli di Mercedes, perché è importante toccare lo specchietto

Per esempio mentre si fa rifornimento è importante evitare di fumare e spegnere il motore perché i carburanti sono infiammabili. A dare dei consigli ben specifici ci pensa la casa madre Mercedes Benz.

Mercedes spiega che toccando lo specchietto, si evita il rischio di scariche di elettricità statica. Dopo aver fatto rifornimento o durante, non bisognerebbe mai salire sull’auto perché anche in questo caso si rischia una seconda scarica elettrostatica.

Se si deve ritornare urgentemente sul mezzo per qualunque motivo, è meglio scaricare l’elettricità toccando lo specchietto e rimanendo ben lontani dalla pompa. Una scarica di elettricità innesca i vapori del carburante, in poche parole si rischiano ustioni o addirittura l’esplosione di incendi.

Fenomeni di questo genere sono accaduti in più parti del mondo, in più circostanze, per cui sono più comuni di quel che si pensa. Se si devono riempiere delle taniche di benzina si consiglia di poggiarle a terra con la pompa a contatto con il collo. Questo è l’unico modo sicuro.