Perché devi sempre avere i lacci delle scarpe in auto: sono utilissimi

Alcuni accessori all’apparenza inutili per la nostra auto, in realtà possono rivelarsi essere davvero molto importanti. Non mancano, infatti, i casi di prodotti o elementi in grado di migliorare il comfort e la praticità d’uso della vettura nelle situazioni più variegate. Quando si è al volante della propria auto, inoltre, possono esserci sempre degli imprevisti. Quindi, è sempre opportuno cautelarsi al meglio, in modo tale da ridurre il rischio di incappare in alcuni problemi. Oggi ti faremo notare l’importanza che dei semplici lacci delle scarpe possono avere in una situazione particolare. Ecco tutti i dettagli in merito.

Lacci scarpe macchina
Lacci scarpe macchina – motori.news

Quando ci si mette al volante della propria auto è importante stare attenti anche al più piccolo dettaglio. Innanzitutto, è opportuno essere a conoscenza di quali oggetti sia indispensabile avere a bordo per rispettare il Codice della Strada. Ci riferiamo al triangolo e al giubbotto catarifrangente. Essi dovranno essere sempre utilizzati in caso di avaria o di qualsiasi problema tecnico in strada.

Oltre a tali oggetti obbligatori, l’utente dovrà sempre essere in possesso dei documenti necessari. Ci riferiamo alla patente di guida, ma non solo. Anche il libretto di circolazione e l’assicurazione dovranno essere sempre a disposizione in auto, dal momento che dovranno essere controllati dalle forze dell’ordine al momento di un possibile controllo di routine in strada.

Lacci delle scarpe, a cosa possono servire in auto? Ecco tutti i dettagli

Le catene da neve sono obbligatorie da avere in macchina nei mesi invernali, nel caso in cui non si siano montate le gomme invernali. Anche il disco orario non dovrà mai mancare, dal momento che esso dovrà essere esposto in caso di parcheggi con il modo d’uso a tempo.

Oltre a questi accessori obbligatori, stando alle norme del Codice della Strada, però, è consigliabile avere all’interno della propria auto anche altri elementi. Ci riferiamo a un kit di pronto soccorso, in modo tale da poter provvedere a risolvere alcuni piccoli problemi dovuti a graffi o altro, alla ruota di scorta e a una lampadina di ricambio.

Tutti dettagli che possono farci stare sempre sicuri. Anche un cavo USB per ricaricare lo smartphone scarico può essere utilissimo in caso di lungo viaggio.

Ma oltre a tutti questi accessori che abbiamo evidenziato, andiamo a scoprire per quale motivo avere dei lacci delle scarpe sempre a disposizione potrebbe realmente “salvarti” in una situazione specifica.

L’importanza dei lacci delle scarpe in questa situazione particolare

Quando usciamo di casa non sempre lo facciamo con delle scarpe fornite di lacci. Specie le donne, infatti, usano indossare scarpe non provviste di questi elementi in alcuni casi. Per questo motivo, non sempre sarà possibile avere a disposizione questi accessori. I lacci delle scarpe, però, possono davvero esserti utilissimi in un caso particolare per la tua auto. Quale? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Lacci delle scarpe auto
I lacci delle scarpe si rivelano essere utilissimi in un caso particolare. Ecco quale – Motori.News

Potrebbe sembrare assurdo, ma i lacci delle scarpe sono elementi in grado realmente di semplificarti le cose nel caso in cui dovessi essere vittima di un imprevisto specifico. Quando esci dalla tua macchina e dimentichi le chiavi all’interno del blocco motore, può capitare che essa si chiuda in automatico. Alcuni modelli, infatti, sono forniti di una chiusura centralizzata. In questo modo, l’auto – se dimenticata aperta – potrà essere chiusa in automatico.

In caso di guasto, però, tale funzione può attivarsi anche se le chiavi dovessero essere rimaste all’interno della vettura. Un qualcosa di raro, ma che può accadere. Una concomitanza relativa a questo guasto e alla dimenticanza delle chiavi all’interno, può portare alla chiusura dell’auto.

Senza le chiavi a nostra disposizione, diventa, dunque, impossibile entrare in auto. Ma se ci dovesse essere almeno un finestrino dell’auto anche solo leggermente aperto, allora sarà possibile sfruttare i lacci delle scarpe per sbloccare la situazione.

Come? Semplicemente utilizzando il laccio, creando un cappio. Esso potrà essere fatto passare dal finestrino aperto e fatto scendere fino alla maniglia. Facendo leva su di essa, quindi, riuscirai ad aprire la portiera. Una intuizione che può salvarti in questo caso specifico.