Perché d’inverno devi mettere un foglio di carta di giornale in macchina? Ti tornerà utile

Usare la carta di giornale in macchina nelle giornate invernali può risolverti un problema molto fastidioso.

Foglio di carta di giornale in macchina
Foglio di carta di giornale in macchina – Motori.News

Se hai ancora l’abitudine di acquistare il giornale in edicola non buttare la sua carta perché può esserti utile in diversi modi. La carta di giornale è uno dei rimedi casalinghi più famosi e utilizzati perché aiuta ad assorbire l’umidità del frigorifero o i cattivi odori che si sprigionano dai cibi.

Avrai certamente notato che una volta si usava avvolgere il pesce fresco proprio nella carta di giornale: adesso si utilizzano degli specifici avvolgimenti che sono in grado di evitare che l’odore si propaghi all’interno del frigorifero, ma qualche nostalgico, specie tra i venditori ambulanti, sfrutta ancora il vecchio metodo.

Torniamo a noi: tenere dei fogli di carta di giornale in auto durante la stagione invernale può aiutarci a risolvere uno dei problemi più annosi. Parliamo nello specifico dei vetri appannati per il freddo, che possono compromettere la visibilità in giornate che si fanno sempre più grigie e corte.

Come usare la carta di giornale per pulire i vetri dell’auto

Il parabrezza anteriore e posteriore devono dunque essere tenuti puliti il più possibili. Come può aiutarci la carta di giornale in questo senso? È presto detto: esattamente come il panno in microfibra, questo tipo di carta è la soluzione meno aggressiva per questo genere di superficie.

Pulizia auto
Pulizia auto – Motori.news

Per pulirli nel modo migliore puoi mescolare una piccola quantità di detersivo per piatti con acqua calda a cui aggiungere poi un po’ di aceto bianco. Servendoti di un nebulizzatore, spruzza la soluzione su vetri e finestrini e strofina la superficie con la carta di giornale.

A quel punto, puoi ripulire con una setola morbida per rimuovere l’eventuale acqua in eccesso. Per l’asciugatura puoi servirti di palline di giornale, grazie alla natura priva di lanugine della carta e all’effetto lucidante dell’inchiostro utilizzato per la stampa.

L’aceto bianco è il compagno di pulizie ideale anche per i soli finestrini dell’auto: basta mescolare in un flacone 250 ml di aceto con 750 ml di acqua tiepida per avere subito una soluzione da spruzzare sulle superfici in vetro. Poi, strofinando con una pagina di giornale accartocciata con movimenti circolari effettua la pulizia e infine asciuga con un ulteriore foglio.

Fogli di giornale
Fogli di giornale – Motori.news

Questo trucco ti permetterà di eliminare anche lo sporco più ostinato e previene l’arrivo di ospiti indesiderati come mosche o ragni che mal digeriscono l’odore dell’aceto.

Ricorda una cosa: durante la pulizia dei vetri dell’auto è sconsigliato l’uso di detergenti contenenti ammoniaca, perché questa sostanza potrebbe danneggiare alcune superfici dell’auto. Preferisci sempre soluzioni naturali, appunto come l’aceto bianco o, se preferisci, anche del succo di limone, che ti permetteranno di pulire in modo efficace vetri e finestrini ed evitare la comparsa di graffi.