Perché è importante che tu abbia sempre una patata in macchina? Ti salva dai problemi

Vedere una patata lasciata in macchina da un qualsiasi automobilista, magari ben visibile sul parabrezza, non è certamente una cosa da tutti i giorni, eppure per quanto possa sembrare strano, questo tubero può risolvere un problema molto comune, che infastidisce gli automobilisti.

Patata in macchina
Patata in macchina – Motori.news

In auto in effetti si può trovare qualunque cosa. C’è chi trasforma la propria macchina in un deposito volontariamente e chi lo fa soltanto perché distratto, disordinato, poco attento.

Chi lo fa volontariamente, sceglie di tenere qualunque cosa in macchina per avere tutto ciò che serve, a portata di mano in qualunque momento.

Tutti i disagi che ogni automobilista deve risolvere in inverno prima di salire in macchina

Il trucchetto che segue probabilmente lascerà tutti senza parole, eppure funziona davvero. Basta provare per averne la prova. In inverno uno dei problemi più fastidiosi contro il quale ci ritroviamo spesso a combattere è il vetro appannato.

La mattina, o in qualunque momento della giornata, si sale in macchina, possibilmente si va di fretta ma ecco la sorpresa. Non appena si mette in moto il veicolo, ecco che il vetro si appanna e non spanna nemmeno accendendo l’aria condizionata o abbassando il finestrino.

A questo punto c’è chi usa un panno asciutto, chi la manica della giacca, della maglietta, qualunque cosa abbia portata di mano. Questo metodo purtroppo non funziona, anzi aumenta i problemi perché il parabrezza si sporca ancora di più. 

Il parabrezza si appanna perché l’umidità presente dentro l’abitacolo andando a contatto con il freddo, forma la condensa che si deposita sul vetro e quindi crea l’effetto appannamento.

macchina-Motori.news

I rimedi fai da te che consentono di pulire il parabrezza della macchina in pochi secondi senza spendere soldi

Ci sono delle soluzioni spray che si acquistano con pochi euro, che consentono di prevenire l’inconveniente. Sono delle protezioni che fanno in modo che l’umidità non si depositi sui vetri andando ad occultare la vista del conducente.

Ma perché spendere dei soldi inutilmente, se ci sono dei rimedi naturali che danno lo stesso risultato senza spendere un centesimo e usando qualcosa che tutti noi abbiamo in casa? Stiamo parlando di una semplicissima patata.

La patata contiene amido, questa forma una patina sul vetro che evita l’appannamento dello stesso in pochi secondi con una sola passata.

Quello che bisogna fare è prendere la patata, tagliarla e passarla sul vetro. Poi si usa uno strofinaccio pulito tramite il quale si rimuove lo sporco lasciato dal tubero. Il vetro alla fine sarà pulito e non si appannerà più.

Poi c’è una seconda alternativa, ovvero utilizzare una goccia di detersivo per i piatti che si strofina su un panno e si lascia agire qualche minuto. Infine si usa uno straccio pulito che consente di eliminare i residui di detersivo ed ecco fatto.