Perché è sconsigliato fare il pieno di benzina all’auto: non l’avresti mai detto

Fare sempre rifornimento riempiendo il serbatoio potrebbe non essere una buona idea: ecco perché non dovresti farlo

Mai fare il pieno
Mai fare il pieno – Motori.news

La tua auto è quasi a secco, sei praticamente a riserva e devi recarti il prima possibile alla più vicina stazione di rifornimento per fare carburante.

Quella di portare a riserva la macchina è una pratica purtroppo diffusa che di certo non fa bene al motore: rischi di accumulare sporco nel carburante residuo che finisce inevitabilmente nel circolo di alimentazione della vettura. Va detto però che anche il contrario, cioè fare sempre il pieno, non restituisce effetti positivi per lo stato di salute dell’auto.

Adesso ti andremo a spiegare perché non dovresti guidare in riserva e nemmeno tenere la macchina sempre piena. Come spesso accade, le cose migliori sono le mezze misure.

Perché non fare sempre il pieno alla macchina, ma neanche tenerla in riserva

Qualsiasi buon meccanico sconsiglia infatti di guidare con l’auto in riserva. Devi sapere che il carburante che rimane sul fondo del serbatoio ha maggiori probabilità di sviluppare la presenza di depositi densi di particelle fini come ruggine, metalli e altro vincolati dai sistemi di rifornimento.

Pompa di benzina
Pompa di benzina – Motori.news

Sebbene il tuo veicolo sia progettato in tal senso, è un peccato intasare i filtri, la pompa del carburante e gli iniettori con della benzina vecchia. Tuttavia, il discorso vale anche al contrario: nel senso che la soluzione migliore è sempre quella di tenere il serbatoio al limite a seconda di quanto usi l’auto.

Se non sei abituato a prendere spesso la macchina è meglio limitarsi a un quarto di serbatoio: invece se la usi molto non fare per forza il pieno, a meno che tu non ti stia preparando per un lungo viaggio, ma portalo a circa 3/4 della capienza massima.

Perché? Devi tenere presente che anche il carburante invecchia. Passando tre mesi nel serbatoio, infatti, può tendere a denaturarsi, perdendo vapori e densità, il che è naturale se pensi che la benzina è un liquido volatile. Un noto meccanico spiega poi che il riempimento eccessivo continuo del serbatoio può provocare l’ingresso di carburante nel filtro che può influire sulle prestazioni della vettura con il rischio di malfunzionamento.

Pieno carburante meglio non farlo
Pieno carburante meglio non farlo – Motori.news

E poi c’è anche il discorso economico: non fare sempre il pieno ti permette di rifornirti per necessità quando trovi in giro i prezzi migliori. Vero, può essere una bella tentazione riempire il serbatoio quando troviamo un prezzo super conveniente, ma è meglio tenersi pronti per un’alternativa che può capitare a sorpresa in un giorno successivo.

Un ultimo dettaglio: quando vai a fare carburante ricordati di non premere troppo l’ugello della pompa. Comprensibile la fretta, ma in questo modo rischi di far entrare aria nel serbatoio: se procedi con cautela, invece, puoi avere un carburante dalla maggiore qualità che di conseguenza ti aiuterà a consumare meno e a mantenere il veicolo in buone condizioni.