Perché i cani fanno la pipì sulle gomme dell’auto? Il motivo non è quello che credi

Ti sei mai chiesto perché i cani siano attirati dalle gomme dell’auto per fare i loro bisogni? C’è una spiegazione ben precisa.

Cani pipi sulle gomme
Cani pipi sulle gomme – motori.news

Se sei un proprietario di cane saprai sicuramente meglio di noi che durante la classica passeggiata il tuo cucciolo a quattro zampe sarà attirato dalle gomme delle auto per espletare i suoi bisogni.

A volte è un palo della luce, altre un angolino sulla strada, ma spesso e molto spesso la toilette designata dal nostro adorabile cagnolino è la ruota di una macchina. Inoltre, avrai notato anche come il cane sia quasi spinto a fermarsi ed annusare ogni gomma che incontrerà sul suo cammino: e se vivi in un centro abitato non è certo un episodio poco frequente.

Naturalmente, passando dalla parte dei proprietari delle auto, vedere un cane che urina sui cerchioni della propria vettura non è il massimo. Per carità, nessuno sta dicendo che gli animali dovrebbero tenersela fino a star male, ma sono proprio i padroni a doverli educare per evitare che questi episodi diventino la normalità.

Perché il cane fa pipì sulle gomme delle auto?

La pipì per il cane è un segno indistinguibile che marchia il suo territorio: lasciare la sua urina in una determinata zona è utile per “informare” i suoi simili che è passato di lì. Non bisogna dimenticare che l’olfatto dei cani è molto sviluppato rispetto a quello nostro con ben 4 milioni di cellule recettrici dell’odore contro le nostre 200.000.

Cani annusano gomma auto
Cani annusano gomma auto – Motori.news

Quindi, cosa c’entrano le auto? Nulla contro le nostre vetture, ma una semplice questione di comodità legata alla loro altezza e al materiale con il quale sono costruiti gli pneumatici. Le gomme si trovano all’altezza perfetta per il naso, ideale quindi per il suo e per quelli dei suoi simili.

C’è poi un discorso legato alla gomma dei pneumatici che non assorbe più di tanto l’odore dell’urina del cane dando all’animale la possibilità di lasciare le sue tracce molto più a lungo rispetto altri materiali come il metallo. La ruota stessa peraltro emana un odore che si integra perfettamente a quelli di asfalto, erba e tutti quelli che un cane può notare in strada.

Il problema quindi sorge per il proprietario dell’auto, dato che la pipì è corrosiva e può finire per danneggiare il cerchione. Se non si può fare certamente nulla per frenare l’istinto del piccolo amico a quattro zampe, d’altra parte si potrebbe fare molto di più per quanto concerne l’educazione dei padroni.

Gomma bagnata da urina
Gomma bagnata da urina – Motori.news

Attenzione: questo non significa che bisogna costringere il cane a non urinare sulle ruote delle auto, ma nel caso lo facesse sarebbe opportuno portare con sé una bottiglietta d’acqua da versare sulla parte colpita dalla pipì per ridurre il più possibile l’odore.

Dall’altra parte se vogliamo mettere un repellente possiamo provare con una miscela fatta di succo di limone o un po’ di alcool: entrambi emanano odori sgradevoli per i cani. Ricordati naturalmente di non toccare né le gomme né le parti dei copricerchi.