Perché i cani sono attratti dalle gomme della macchina quando fanno pipì?

I cani sono tanto attratti dalle gomme auto, preferiscono fare lì la pipì piuttosto che sul marciapiede, il che è qualcosa di molto fastidioso per i proprietari delle macchine.

pipi cane auto
Cane attratti a fare la pipì sulle gomme auto – Motori.news

Gli animali, in particolare i cani, usano la pipì per marcare il territorio il territorio lasciando il segno del loro passaggio e indicando una sorta di proprietà.

Gli odori sono uno stimolo molto forte per i cani, sentono i buoni come anche i cattivi odori a km di distanza cosa che per esempio non è in grado di fare l’uomo.

Perché il cane è attratto dalle ruote delle auto e scelgono di fare lì la pipì

Il cane è attratto dalle ruote dell’auto sia per l’altezza, perché ovviamente sono a portata di naso, sia perché il materiale delle gomme è per loro parecchio attraente. Non riescono proprio a starne alla larga.

Questo materiale, assorbe molto di più rispetto ai metalli, al cemento oppure al marmo, per cui la ruota andrà ad emanare gli odori per molto più tempo essendo una forte attrazione per tutti. Ecco perché sulla stessa ruota vanno ad urinare tutti i cani della zona.

cani-Motori.news

Consigli per i proprietari di cani

I proprietari dei cani dovrebbero avere tutti l’accortezza di mantenersi lontano dalle auto,  per evitare che succeda proprio questo. Sarebbe meglio portare il cucciolo nelle zone verdi all’aperto, oppure nei grandi parchi per far sì che si divertano e seguano i loro istinti lontano.

Se non si dovesse avere un parco nelle immediate vicinanze, è consigliato portare con sé una bottiglietta di acqua e una paletta per raccogliere la cacca. L’acqua serve a lavare la pipì dagli pneumatici così come dall’asfalto per evitare che rimanga la macchia, che quella zona puzzi o che vada ad attrarre tutti gli altri animali.

Esistono comunque dei modi che consentono di allontanare i cani dalle ruote delle auto senza danneggiarli. Basta spruzzare dei prodotti indicati proprio per quest’utilizzo, direttamente sulle ruote dell’auto. In genere si trovano in vendita in tutti i negozi per la cura e il benessere degli animali. Si tratta di disabituanti naturali a volte a base di menta che non danno fastidio all’uomo e che possono essere utilizzati anche negli ambienti interni.

Coloro che abituano i cani a fare la pipì dentro casa, sulla traversina, commettono un grave errore perché privano l’animale della comunicazione con gli altri simili. Il risultato è uno, il cane prima o poi avrà dei comportamenti sbagliati, frutto della frustrazione e dell’insoddisfazione causata dal padrone. Corrisponde al privare l’uomo dell’avere rapporti con gli altri.