Perché i fari della polizia sono rossi e blu? Il significato non lo sa nessuno

I fari della Polizia sono di colori speciali, vengono associati il rosso ed il blu quasi dappertutto. La scelta delle due colorazioni non è stata fatta a caso, sembra essere un particolare insignificante, in realtà non lo è.

Polizia
Polizia – Motori.news

L’utilizzo di queste luci speciali indica che è in arrivo un veicolo appartenente alle forze dell’ordine per cui bisogna fare attenzione e trovare uno spazio libero dove fermarsi per non essere d’intralcio. Un tempo si utilizzavano dei proiettori, questi attiravano l’attenzione dei civili e di tutti gli altri conducenti di auto, moto e mezzi pubblici.

Poi grazie allo sviluppo della tecnologia si è arrivati a implementare le luci direttamente sull’auto, queste sono state sempre colorate di rosso e di blu, proiettate in modo da poter essere viste da tutti da qualunque distanza.

La combinazione di colori non ha un motivo ben preciso, ma ecco alcune teorie

Determinare il motivo per cui è stata scelta questa combinazione di colori diventata più che popolare è veramente difficile. Non si può fare riferimento alle norme della sicurezza pubblica, perché queste cambiano da paese a paese per cui non hanno niente a che fare con la scelta dei colori. A questo punto possono essere semplicemente elaborate delle teorie sull’origine dell’illuminazione.

Alcuni dicono che le luci rosse sono state scelte perché sono più visibili di giorno, mentre quelle blu sono visibili di notte. Di conseguenza sarebbero stati combinati due colori che riescono ad avvisare i conducenti a qualunque ora del giorno e della notte rendendo la circolazione meno pericolosa. Al passaggio delle auto della Polizia, con le sirene spiegate, qualunque mezzo è obbligato a fermarsi. Se i lampeggianti sono visibili, allora questo non è un problema.

polizia-Motori.news

Ecco di che colori sono i lampeggianti della Polizia in Francia e negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti le auto della Polizia hanno la luce rossa, questa non lampeggia, è fissa, anche in questo caso la scelta non è casuale ma si rifà a scelte di sicurezza ben precise. Invece per quanto riguarda il colore, il rosso è stato scelto per richiamare il colore del semaforo. Alla vista del semaforo rosso infatti gli automobilisti si fermano, di conseguenza lo fanno anche alla vista del lampeggiante della polizia.

In Francia invece il lampeggiante è blu. In questo caso, il motivo è ben preciso, si torna indietro ai tempi della seconda guerra mondiale quando la Polizia utilizzava il blu per non attirare l’attenzione dei nemici dall’alto. Il blu è visibile soltanto da terra.