Perché i parabrezza hanno una striscia colorata sopra? Non immagini neanche

I parabrezza delle auto sono dotate di una striscia colorata sopra: sai a cosa serve? La sua funzionalità è molto importante.

Striscia colorata sul parabrezza
Striscia colorata sul parabrezza – Motori.News

Il parabrezza è un elemento di sicurezza fondamentale in qualsiasi tipo di auto. Grande scoperta dirai tu, ma forse non conosci il motivo di alcuni dettagli apparentemente nascosti che rivestono tuttavia una grandissima importanza.

Ad esempio, non sappiamo se ci hai mai fatto caso, ma la parte superiore del parabrezza è solitamente leggermente colorata rispetto al resto. Non è una questione estetica ovviamente, almeno non solo, ma c’è un motivo dietro ben specifico che adesso andremo a scoprire insieme. E non è una caratteristica banale, fidati.

Perché il parabrezza dell’auto è colorato sopra?

Prova a dare un’occhiata, anche se questa caratteristica non si riscontra in tutte le auto. La parte superiore del parabrezza è dotata di un leggero rivestimento colorato. A prima vista non è immediatamente visibile, ma se proverai a guardarla da un’altra direzione la noterai meglio.

Il motivo principale per cui viene predisposto questo strato è, come immagini, quello di proteggere il conducente dai raggi ultravioletti e dal calore intenso del sole, specie durante la stagione estiva.

Luce solare e nebbia sul parabrezza
Luce solare e nebbia sul parabrezza – Motori.news

Per la propria salute non è mai consigliabile esporsi a lungo alla luce del sole, appunto in particolar modo nei periodi più caldi dell’estate, e questo sistema è stato ideato per proteggerci come se fossero letteralmente gli occhiali di sole dell’auto.

In realtà però il ruolo di questa striscia non si ferma certo qui: ci sono altre ragioni valide per cui i produttori di auto tendono ad installarla. Vediamole insieme.

Gli altri motivi della presenza della striscia colorata sul parabrezza delle auto

Trattandosi di un sistema di protezione dai raggi ultravioletti del sole, la presenza di una striscia colorata permette di ridurre l’intensità della luce della nostra stella sugli occhi. Questo ci permetterà di contenere l’affaticamento della vista rendendo la guida più piacevole e confortevole.

In secondo luogo, la presenza di questa striscia ha anche la funzione di proteggere gli interni del veicolo dagli stessi raggi ultravioletti: anche qui è una caratteristica molto utile in estate, specie se sei costretto a lasciare l’auto sotto al sole per diverse ore al giorno.

Parabrezza macchina
Parabrezza macchina – Motori.news

Inoltre, riduce l’abbagliamento prodotto dalla luce solare: ci riferiamo in particolare a quel tipo di luce molto forte che si può creare per l’umidità magari dopo una forte pioggia oppure al tramonto, considerata anche le perpendicolarità del sole a quell’ora del giorno. Senza questa striscia guidare sarebbe quasi impossibile.

Infine, tornando sempre al discorso estivo, un parabrezza fumé aiuta a mantenere fresco l’abitacolo. È chiaro che non devi aspettarti di trovare un ambiente confortevole durante i mesi più caldi, né di sostituire l’uso dell’aria condizionata, ma questa parte del parabrezza così realizzata aiuta comunque a ridurre la sensazione di disagio quando si entra in macchina.