Perché i poliziotti quando fanno salire un uomo in auto gli abbassano la testa? La risposta ti stupirà

Quante volte nei film e non solo abbiamo visto i poliziotti abbassare la testa ai vari sospettati mentre li facevano salire sulla volante, ebbene il motivo è da non credere.

Arresto polizia
Arresto polizia – Motorinws.it

Molti, infatti, hanno visto compiere questo semplice gesto decine e decine di volte ma senza mai capirne il reale significato. Dopotutto non tutti sono poliziotti e quindi conoscere la risposta non è così semplice.

La polizia, infatti, ha delle regole proprie anche per quanto riguarda il Codice della Strada. Quest’ultimi, infatti, in determinate circostanze potrebbero trasgredire alle leggi al solo scopo però di impedire abusi e prevaricazioni.

Poliziotti, cosa dice il Codice della Strada

Nello specifico l’articolo 177 del Codice della Strada si occupa proprio di regolamentare i veicoli delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Quest’ultimo, quindi, stabilisce che i poliziotti, ed il resto delle forze dell’ordine, possono trasgredire la segnaletica stradale e le norme di comportamento in caso di necessità.

poliziotti
Poliziotti durante un arresto- Motori.News

Per trasgredire queste regole però la volante dovrà attivare il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu. Ovviamente, inoltre, questi dovranno essere attivati solamente in situazioni di emergenza.

Ad ogni modo però i poliziotti saranno tenuti ad osservare gli ordini degli agenti del traffico. Allo stesso tempo, inoltre, questi dovranno osservare un comportamento diligente e responsabile alla guida evitando di trasformare le strade cittadine in un autentico far west.

Non solo però anche chi si occupa di sicurezza o di fare da scorta ad un politico ad esempio potrà godere degli stessi vantaggi. Attenzione però che allo stesso tempo ci sono anche rischi che un agente non può assolutamente compiere.

Non tutti sanno perché ai sospettati viene abbassata la testa prima di salire in auto

Il motivo per cui prima di far salire in macchina un potenziale criminale gli viene abbassata la testa, infatti, è molto semplice, evitargli un urto contro il montante della capote. Spesso i sospettati, infatti, cercano più o meno volontariamente un contatto solamente per accusare il poliziotto di averlo fatto apposta.

Sappiamo, infatti, come questa situazione possa peggiorare rapidamente con il sospettato che potrà accusare gli agenti di abuso di potere.

poliziotti
Auto della polizia- Motori.News

Insomma per evitare ulteriori e possibili scandali, quindi, le forze dell’ordine hanno preferito adottare questo semplice stratagemma. Questo, dunque, è il motivo di tale gesto e siamo certi che in molti tra voi non conoscevano questa piccola curiosità.