Perché in inverno devi alzare i tergicristalli dell’auto? Incredibile

I tergicristalli delle auto sono fondamentali in inverno, ma anche in estate perché permettono di avere sempre la visione libera e il parabrezza perfettamente pulito.

alzare tergicristalli in inverno
Perché in inverno si alzano i tergicristalli dell’auto? – motori.news

E’ bene ricordare che quando ci si mette alla guida di un mezzo, la visuale deve essere completamente libera da qualsiasi ostacolo che può essere motivo di incidente o di distrazione.

Persino delle gocce di pioggia possono essere problematiche e pericolose, per cui anche quando pioviggina è bene azionare i tergicristalli e mantenere il vetro trasparente.

Tergicristalli, trucchetti a costo zero per farli durare di più

Per funzionare bene, i tergicristalli devono essere ripuliti periodicamente, a maggior ragione quando c’è freddo e nelle zone in cui arrivano il gelo e la neve. In questo caso bisogna soltanto rimboccarsi le maniche e non tralasciare alcun dettaglio.

Quando l’auto è ferma, per qualche giorno o semplicemente per qualche ora, se non si ha modo di lasciarla al coperto magari sotto un’impennata oppure dentro il garage si consiglia di prevenire il problema con dei trucchetti validi a costo zero, rimedi fai da te che funzionano sempre.

Tergicristalli Autovelox - Motori.News
Tergicristalli – Motori.news

Come prendersi cura dei tergicristalli e perché

Per esempio per evitare che i tergicristalli congelino, si consiglia di tenerli alzati. Se dovesse capitare di dimenticarli abbassati e questi dovessero congelare, per staccarli dal vetro, è meglio provare a liberarli con delicatezza semplicemente utilizzando le mani ed evitando di usare il raschietto che anzi può danneggiare la gomma.

Poi bisogna pulire le spazzole andando a rimuovere lo sporco che si deposita sulla gomma, per farlo è consigliabile usare un panno bagnato con un po’ di detergente per il parabrezza, che permette di prendersene cura al 100%.

Inoltre, è meglio evitare di sbrinare il parabrezza dall’esterno, in presenza di ghiaccio si consiglia di non azionare i tergicristalli perché potrebbero non riuscire e allo stesso tempo si potrebbe anche rovinare la gomma dato che questa è delicata e non indistruttibile.

In questo caso invece è meglio utilizzare l’aria condizionata interna che in qualche modo sbrina il vetro esternamente. Dopo aver leggermente sciolto il ghiaccio presente all’esterno si può usare il raschietto senza rovinare il vetro.

Per quanto riguarda l’acqua dei tergicristalli, questa può fare la differenza. Non va bene l’acqua del rubinetto senza l’aggiunta del prodotto apposito.

Nelle zone più fredde dove spesso nevica o si forma il ghiaccio per esempio è meglio utilizzare il liquido antigelo, che riesce a pulire il vetro in qualunque condizione e situazione, anche quando la temperatura arriva a meno 15 gradi centigradi. Il tutto senza rovinarlo e in pochissimi minuti.