Perchè le auto oggi hanno il terminale di scarico finto, la motivazione ti lascerà senza parole

Le auto odierne montano quasi tutte il terminale di scarico finto, quali sono i motivi di questa scelta? Scopriamo il motivo insieme.

Terminale scarico finto
Terminale scarico finto – Motori.News

Tutte le vetture che vengono prodotte oggi hanno i tubi terminali di scarico finti, una scelta che viene presa per diversi motivi. Questa nuova soluzione dimostra anche, che i gusti delle persone sembrano cambiare, un tempo i tubi di scarico erano qualcosa da modificare e da glorificare, oggi non sembra più così. I motivi di questa scelta sono diversi, e tutti riguardano una componente diversa, andiamoli a conoscere tutti, perché vanno dall’estetica a costi ridotti.

Ora si usano tubi di plastica

Oggi come vediamo i tubi di scarico sono in plastica e non più in acciaio. Se fossero stati in acciaio, saremmo stati sicuri che fossero veri, perché la loro funzione è quella di resistere al calore. Quelli in plastica va da sé, che non riescono a resistere, ma si brucerebbero nel giro di pochissimo tempo. La scelta viene fatta anche per estetica, questo perché qualcosa fatto in plastica, richiede meno tempo e può essere modellato di più, rispetto a qualcosa fatto in acciaio.

Scarico auto colorato
La scelta di sostituire il materiale deriva da un fatto di estetica – motori.news

L’estetica, quindi, è il primo punto, di questa svolta nel mondo auto, ma vi siete chiesti a quale altro problema estetico, porta un tubo in acciaio? La risposta è molto semplice e si collega al punto di prima, se si bruciano si anneriscono. L’acciaio regge sì il calore, ma la conseguenza è che comunque le scottature sarebbero presenti, visto che parliamo del canale di sfogo del motore. Quindi si è decisi di cambiarli, è proprio per risolvere questo problema che così non ci sarà più.

Se dovessimo fare un’incidente i danni sarebbero uguali?

Ora mettiamo caso che noi stiamo viaggiando con la nostra auto, e qualcuno da dietro ci tampona o noi sbattiamo la parte dietro. La probabilità che i nostri scarichi si siano rovinati, sono molto alte, e quindi i costi di riparazione aumentano. Ora se questo pezzo è in plastica, il costo di sostituzione è più basso, perché viene fatto con un materiale molto meno costoso. L’acciaio ha costi più alti, quindi cambiare anche il pezzo di terminale con questo prezzo, ci porta ad uno sborso non indifferente.

Terminali nuovi materiali
Questa nuova tipologia serve anche a non farci salire, il premio assicurativo – motori.news

Se questo pezzo in acciaio ha un prezzo più alto, secondo voi la nostra assicurazione cosa farà? Ci farà un prezzo assicurativo più alto, visto che se gli toccherà sborsare, avrà un’uscita più alta. L’uso dei terminali in plastica è quindi per salvaguardare, anche il nostro premio assicurativo. Questo è il motivo per cui molte case hanno deciso la sostituzione, lo si fa per l’estetica e per i costi. Ci sono però molte persone, che non vorrebbero mai vedere i suoi terminali in plastica, e sono disposti anche a farseli sostituire.