Perché l’olio del motore devi cambiarlo almeno 1 volta all’anno? Il motivo

Tutti quanti noi sappiamo, per esperienza o per sentito dire, che l’olio del motore delle auto va sostituito di tanto in tanto per evitare problemi importanti che possono causare ingenti spese. In pochi sanno però qual è il motivo. Ecco tutte le spiegazioni utili.

olio motore
olio motore- Motori.News.it

Può succedere di sentire, all’improvviso, che l’auto mentre si viaggia inizi ad emettere rumori strani. Chi si è trovato in questa situazione afferma di aver sentito qualcosa di simile a delle fusa.

Cosa succede? Perché? Molto probabilmente succede a causa dell’olio del motore che non viene cambiato da molto tempo. Quando è stato cambiato l’ultima volta? Potrebbe essere il caso di provvedere?

Cosa fare per mantenere l’auto in perfette condizioni, cura e manutenzione ordinaria del veicolo

La salute dell’auto, per quanto possa sembrare strano, può dipendere anche da questo. Per cui è importante informarsi e fare in modo che tutto funzioni a dovere, sempre. Soprattutto se ci si prepara ad affrontare un lungo viaggio, ciò che conta davvero è che l’auto sia in condizioni, precedentemente sottoposta a controlli e verifiche da un meccanico.

Per quanto non si possa essere informati o all’altezza di occuparsi e preoccuparsi della meccanica di un veicolo, la domenica quando non si ha molto da fare bisogna sempre controllare l’olio del motore per capire se è davvero tutto ok, o se il funzionamento ad hoc è soltanto un impressione.

Potrebbe infatti succedere che l’auto appaia perfetta soltanto in superficie e che sotto sotto nasconda dei seri problemi.

Olio del motore-Motori.news

Cosa fare prima dell’accensione della spia dell’olio del motore per evitare grossi danni al veicolo

Per cui prima che si accende la spia dell’olio del motore sul cruscotto (dato che potrebbe già essere tardi) si consiglia di procedere in questo modo. Svitare la valvola del serbatoio, controllare la consistenza dell’olio, non deve essere né granuloso, né opaco. I fumi che vengono emanati dallo scarico del veicolo invece non devono essere blu o grigi.

Poi è importante anche ascoltare il mezzo. Un minimo rumore può indicare che qualcosa non va. Un rumore all’avviamento oppure un semplicissimo tremolio al minimo indicano qualcosa che non va. Stessa cosa se il mezzo emana odore di olio o benzina. In particolare questo dettaglio in genere è un brutto segno.

L’olio del motore aiuta a lubrificare tutte le componenti del motore prevenendo l’emissione di sostanze tossiche. Ad ogni modo, una volta al mese, l’olio va aggiunto per evitare danni.