Perché quando metti la freccia senti quel suono che fa tic-tac? Non è come credi: assurdo

Chiunque salga in macchina, da passeggero o da autista, appena sente il rumore della freccia che tic-tac, si chiede il motivo.

Rumore freccia
Rumore indicatore di direzione auto – Motori.News

C’è chi reputa il suono qualcosa di rilassante, e chi invece si agita. Non a caso, in molti, scelgono di non utilizzare la freccia e andare in giro per le strade un po’ a caso, senza fare particolare attenzione al proprio comportamento.

Chi si chiede quale sia il motivo del rumore della freccia, sta per rimanere senza parole, nessuno avrebbe mai trovato questa spiegazione. Eppure è proprio così.

Perché la freccia direzionale fa rumore

La freccia direzionale, fa tic tac per una motivazione tecnica ben precisa. Quel suono è causato dal calore che si sprigiona quando un pezzo di metallo si piega avanti e indietro, non appena si aziona la freccia. All’interno del lampeggiatore c’è un collegamento elettrico che entra in funzione soltanto quando si usa la freccia.

Quando viene acceso il segnale di svolta, si invia l’elettricità attraverso un cavo avvolto ad un pezzo di acciaio, quindi l’elettricità va a riscaldare il metallo, collega la connessione e illumina la lampadina. Dato che la corrente passa attraverso la connessione, il metallo si raffredda e si piega, andando a scollegare l’alimentazione, spegnendo la lampadina.

Si tratta di un ciclo che si ripete ogni volta che si accende il segnale di svolta, e quindi ogni volta che questo si riscalda e si raffredda, permettendo l’accensione o lo spegnimento della spia.

freccia-Motori.news

Spie luminose, quando accenderle e come fare manutenzione

Ancora oggi le auto hanno il clicker e le spie luminose sul cruscotto, che indicano il segnale di svolta. In pochi sanno o preferiscono fare finta di non sapere che gli indicatori di direzione durante la guida devono rimanere accesi. O almeno, vanno utilizzati ogni volta che serve, perché informano chi è intorno a noi, delle proprie intenzioni di guida.

Quindi, bisogna assicurarsi di accenderli ogni volta che si vuole cambiare strada svoltano a destra o a sinistra e spegnerli quando la manovra è terminata. Spesso, il volante lo fa da solo, automaticamente. Quando questo non succede lo si deve fare manualmente.

Per essere sicuri che tutto funzioni alla perfezione, si consiglia di sostituire tutte le lampadine prima che si brucino nei tempi stabiliti. In questo modo, ogni componente dell’auto, piccolo o grande che sia, si mantiene in buone condizioni, nulla viene trascurato. Inoltre, in caso di viaggi lunghi o brevi tratte, si può essere certi che nulla di simile possa causare disagi o creare problemi di alcun tipo.