Perché tutti gli automobilisti esperti avvolgono le chiavi nell’alluminio? Incredibile

Sono sempre di più le truffe messe in pratica da alcuni ladri specializzati nell’apertura delle macchine di ultima generazione. Per evitare che la tua macchina possa essere rubata o semplicemente aperta per la sottrazione di oggetti preziosi, è bene che tu sappia che esiste un metodo molto valido per ridurre al minimo ogni rischio. Infatti, viene in tuo aiuto della semplice carta stagnola. Cosa devi fare alle tue chiavi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Chiavi nell'alluminio
Chiavi nell’alluminio – Motori.News

Subire il furto della propria automobile è uno degli eventi meno piacevoli da vivere. La frustrazione che subisce chi è protagonista di questa sottrazione è davvero molto elevata. Diventa importante, dunque, difendersi in ogni modo per evitare che ciò possa avvenire. Per quale motivo viene in tuo aiuto l’alluminio? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le chiavi delle automobili recenti sono fornite di sensori e di chip, i quali consentono all’utente l’apertura o la chiusura della vettura in modo pratico e semplice. Infatti, non sarà più necessario immettere la chiave all’interno della serratura, ma basterà tenerla in tasca o in borsa e semplicemente avvicinarsi alla propria auto e premere un pulsante sullo sportello.

La stessa cosa vale per l’accensione o lo spegnimento dell’auto. Basterà che la chiave sia presente all’interno della vettura e il gioco sarà fatto. Le chiavi di ultima generazione, infatti, sono dotate del sistema Keyless Go, il quale garantirà una maggiore praticità al possessore della vettura.

Ma è tutto ora quello che luccica? La praticità è evidente, ma a quale rischio? Ecco che cosa hanno sviluppato alcune bande di criminali. Vediamo come difendersi con della semplice carta stagnola.

Alluminio avvolto nelle chiavi per difendersi dal furto auto: ecco cosa devi sapere

Come detto, il sistema Keyless Go aumenta notevolmente la comodità in fase di apertura e chiusura della propria auto. Attraverso dei sensori e la connessione wireless, sarà possibile aprire la macchina tenendo le chiavi in tasca. Ovviamente essa dovrà essere posta nelle immediate vicinanze della vettura, al massimo a un metro e mezzo di distanza circa.

Chiavi avvolte alluminio - Motori.News
Chiavi avvolte nell’alluminio: ecco a cosa serve questa incredibile mossa – Motori.News

Solo chi è posizionato vicino alla macchina, quindi, potrà aprire la vettura. Ma alcuni malintenzionati esperti nel settore riescono a intercettare il segnale del portachiavi della tua automobile attraverso speciali dispositivi radio. Essi, quindi, riusciranno in modo elementare a captare il segnale e a entrare con facilità all’interno della tua vettura.

Ma come fanno? Nell’ultimo periodo diverse bande di criminali sono riusciti a progettare dei sofisticati dispositivi che consentono di amplificare il segnale wireless. I ladri, quindi, riescono ad aumentare la connessione e ad aprire la vettura anche se la chiave è posta a tantissimi metri di distanza (fino a oltre dieci metri in alcuni casi). Essa, dunque, potrebbe sbloccarsi – tramite la pressione del bottone sulla portiera – anche a molta distanza.

I malintenzionati in alcuni casi potrebbero agire senza alcun disturbo e rubarti l’auto anche sotto la tua abitazione. Come difendersi? Per proteggere le chiavi da questi attacchi dei ladri, sarà opportuno avvolgerle in qualcosa di metallico, come della normale carta stagnola. Il metallo, infatti, blocca il segnale e limita la connessione wireless anche in presenza di questi sofisticati dispositivi progettati dai ladri.

Chiavi auto alluminio - Motori.News
Chiavi avvolte nell’alluminio – Motori.News

Un altro metodo è quello di acquistare un portachiavi metallico protettivo, adibito proprio a tale scopo. Ma se non si ha intenzione di spendere soldi, allora del semplice alluminio avvolto sulla chiave basterà per proteggerti al meglio in ogni situazione. Non lasciare, quindi, la chiave della tua auto ‘nuda’. Avvolgila nella carta stagnola e stai sempre al sicuro.