Perdi olio dal motore? Non spendere soldi dal meccanico: risolvi nel giro di 10 minuti

La perdita di olio dal motore dell’auto, capita a tutti quanti almeno una volta nella vita. Si tratta di un inconveniente comune, che può avere delle conseguenze più o meno gravi, se non si risolve nel breve tempo.

Perdere olio dal motore
Perdere olio dal motore – Motori.News

Se il motore perde olio è facile rendersene conto, perché basta guardare sotto la macchina nel posto in cui è stata parcheggiata per esempio per una notte.

La macchia di olio si nota sia sull’asfalto che sul pavimento del garage. Per rendersi conto se tutto va per il meglio o se c’è qualche problema particolare basta abbassarsi e guardare.

Se si trova una chiazza di olio, sono problemi, ecco di che entità

A volte bisogna fare attenzione al particolare, perché chi accende il condizionatore può confondersi tra la condensa da esso creato e la macchia di olio proveniente dal motore. Bisogna semplicemente osservare bene per togliere qualunque dubbio.

Per capire se il problema è grave o meno, ci si deve soffermare sulle dimensioni che ha la chiazza dell’olio. Se la macchia è grande allora nel 99% dei casi si tratta di un problema grande. In alternativa per fortuna sono problemi di poco conto.

olio-Motori.news

Chiazza scura o chiara, ecco cosa cambia e cosa fare nell’immediato

Piccole gocce di olio dal motore, si possono risolvere recandosi in officina quando si ha tempo, spendendo piccole somme. Se durante il movimento la chiazza di olio dovesse aumentare di dimensioni e quindi il motore dovesse perdere più olio del normale si consiglia di chiamare il meccanico e farsi venire a prendere per evitare di viaggiare e rendere il problema ancora più importante.

Se invece la chiazza di olio dovesse essere molto grande già in partenza quindi quando il mezzo è parcheggiato, si consiglia di non avviare il veicolo e di chiamare subito un professionista perché viaggiare in queste condizioni potrebbe provocare seri danni al motore e al sistema in generale.

Solitamente la perdita di olio scuro vuol dire che la coppa dell’olio è rotta oppure che il filtro non sta funzionando bene. Se invece si vede dell’olio chiaro, probabilmente il problema deriva dall’idroguida, oppure dai freni del cambio o della frizione.

Per verificare se la perdita può essere derivata dall’impianto frenante, bisogna controllare proprio le zone del freno con le mani. Se c’è olio allora la perdita viene da lì, altrimenti bisogna continuare a cercare nella speranza di trovare subito senza perdere tempo né soldi.