Pericolo per i pedoni, una marea di multe in arrivo: se fai questo sei finito

Nel Nuovo codice della strada, entrato nel mirino degli agenti anche ai pedoni che adesso corrono il rischio di essere multati per aver commesso un errore a primo impatto di poco conto.

multa pedoni
multa pedoni-motori.news

Non sono soltanto i veicoli dotati di motore, ad essere obbligati a rispettare le norme del codice della strada. Lo sono anche i pedoni che possono trovarsi a beccare multe salatissime all’improvviso.

Cosa dice il codice della strada a proposito dei pedoni

Il Codice della Strada è tanto odiato quanto importante. È vero che a causa delle sue norme ci vediamo appioppare dal nulla multa salata, ma è anche vero che ci salva la vita e ci protegge in molti casi. È uno strumento importantissimo, che dovremmo conoscere bene per non commettere errori e rispettare le leggi e le regole imposte.

Per esempio in pochi sanno che ci sono delle regole che anche i pedoni sono chiamati a rispettare e che alcuni comportamenti possono essere causa di sanzioni di un certo peso. Sono almeno 10 i commi che camminano a piedi. In primo luogo tutti coloro che si spostano per mezzo delle gambe sono chiamati a farlo solo ed esclusivamente sui marciapiedi e non sulla carreggiata. Quando bisogna attraversare bisogna farlo solo sulle strisce pedonali.

Codice della strada – Motori.news

Fare jogging va bene, ma attento a come si sceglie di farlo

Al termine di una giornata particolarmente stressante si pensa di andare a fare jogging, l’idea non è certamente sbagliata, lo diventa soltanto quando si esce in gruppo dopo o durante il tramonto e di invadono le strade extraurbane o poco illuminate. In entrambi i casi non si può fare, anzi si ha l’obbligo di correre o camminare in fila indiana. Quella che si rischia di beccare è una multa di 102 euro a persona. Questo atteggiamento può essere pericoloso per l’incolumità generale.

Nel caso in cui non dovessero esserci marciapiedi, invece, bisogna muoversi nel senso opposto al senso di circolazione delle automobili. In questo caso si rischia una multa di 100 euro a persona. Se si attraversa bisogna sempre andare alla ricerca delle strisce pedonali, Se ci sono il problema è risolto. Se non ci sono bisogna attraversare perpendicolare alla strada e non a zig zag o in diagonale come siamo soliti fare tutti quanti.

Altra cosa che non tutti sanno è che non ci si può fermare al centro della strada a fare 4 chiacchiere tra amici magari bloccando il traffico sul marciapiedi oppure ostacolando l’ingresso o l’uscita dei clienti nei negozi. Questo atteggiamento è sbagliato e punibile dalla legge. Si rischia di ricevere una sanzione, da 100 euro.