Peugeot 4008: sta per debuttare il SUV francese entro l’estate 2022?

Prossimamente, Peugeot lancerà un nuovo crossover dalle linee sportive. La notizia è quasi ufficiale: la nuova Peugeot 4008 dovrebbe segnare la rivoluzione del SUV francese entro l’estate 2022.

Peugeot 4008
Peugeot 4008 – Motori.News

Precisamente, il nuovo modello dovrebbe essere presentato a giugno, mentre le vendite dovrebbero partire in autunno.

Scopriamo i dettagli.

Nuova Peugeot 4008: i dettagli del SUV francese in arrivo

La nuova Peugeot 4008 dovrebbe essere basata sulla piattaforma EMP2. Questo SUV con lunotto e montanti posteriori dovrebbe misurare 450-455 cm in lunghezza.

Sono state già pubblicate immagini relative ai render realizzati dal designer brasiliano Kleber Silva con il possibile frontale e tutto il resto.

Il nuovo crossover si presenta come avversario di modelli quali Renault Arkana e Audi Q3 Sportback.

E’ in fase di test il progetto P54. Non si esclude la possibilità che altri brand del gruppo Stellantis possano beneficiare di questa auto con vetture simili in fase di lancio, tra cui Opel. Ebbene sì, potrebbe nascere un crossover sportivo basato su Opel Astra ma è ancora presto per annunciarlo o anticipare dettagli.

Interni Peugeot 4008
Interni Peugeot 4008 – Motori.News

In quanto ad estetica, la nuova Peugeot 4008 dovrebbe derivare interamente dal modello Peugeot 308 sfoggiando linee muscolose ed aggressive.

Sulla vistosa mascherina alloggerà il nuovo logo del marchio Peugeot. Il nuovo SUV disporrà di tanta tecnologia a bordo, ADAS di ultima generazione e strumentazione digitale.

Nuova Peugeot 4008: motorizzazioni, versioni, date di presentazione e vendita

A livello di motorizzazioni il nuovo SUV di Peugeot dovrebbe montare i motori 1.2 PureTech a benzina (probabilmente perfezionati con tecnologia mild hybrid) ed i 1.6 PureTech abbinati ad unità elettriche (versioni plug-in).

La nuova Peugeot 4008 potrebbe montare il 1.2 da 131 CV e da 155 CV. Tra le varianti, non dovrebbero mancare le ibride ricaricabili con 180 e 225 CV di potenza complessiva combinata. In termini di autonomia, le batterie da 12-13 kWh garantirebbero 60 km a zero emissioni.

Il progetto dovrebbe prevedere anche una versione a gasolio da 150 CV e, allo stesso tempo, escludere la variante con caratteristiche sportive.

A quando la presentazione del nuovo modello Peugeot? Probabilmente, ad inizio estate (giugno), mentre l’avvio delle vendite dovrebbe partire dall’autunno 2022. Il prezzo? Circa 32-33 mila euro.