Peugeot 408: sarà tutta un’altra auto | Niente a che vedere con il vecchio modello

La data della ‘rivelazione’ è sempre più vicina: sono in corso gli ultimi test prima del reveal ufficiale. Il design della nuova Peugeot 408 sarà completamente rinnovato.

Peugeot 408
Peugeot 408 – Motori.News

Secondo le prime anticipazioni del brand del leone le forme del nuovo modello sono piuttosto attraenti.

Il marchio transalpino del gruppo Stellantis ha appena diffuso immagini di questa auto che rivelano dettagli del cofano anteriore e della coda. Dettagli immortalati dall’alto e camuffati quanto basta per stimolare la curiosità.

L’anteprima mondiale ha una data: 22 giugno. Il nuovo modello verrà commercializzato nel mondo come Peugeot 408 ad eccezione della Cina dove verrà venduta come Peugeot 408X.

Peugeot 408: design, test per un milione e centomila km

Le linee sportive e muscolose della Peugeot 408 uniscono le caratteristiche dei Suv e crossover di ultima generazione con quelle della tipica berlina Fastback. Questo è il primo dettaglio che salta all’occhio dai teaser appena rilasciati. Si nota anche l’accurato lavoro aerodinamico effettuato dai progettisti di Peugeot.

Peugeot 408
Peugeot 408 nuovo modello – MotoriNews

Il marchio del leone ci tiene a sottolineare la serie di test cui è stata sottoposta l’auto: il totale è di circa un milione e centomila km su tutti i fondi stradali e nelle condizioni più estreme. I modelli di pre-serie sono stati testati simulando le sollecitazioni più dure ed estreme dei fondi stradali. Ogni km percorso in condizioni estreme si traduce in svariate decine di km che si percorrono normalmente nel ciclo vitale dell’auto ordinario.

Peugeot 408: Piano interno di validazione, versioni elettrificate

Il “Piano interno di validazione” avviato circa un anno fa da Peugeot prevede test rigorosi su ogni organo e modulo dell’auto. Il brand transalpino punta all’eccellenza.

Peugeot 408
Peugeot 408 nuovo modello – MotoriNews

Emmanuel Lafaury, direttore del progetto Peugeot 408, ha spiegato che i tecnici stanno lavorando per effettuare test di qualità del nuovo modello come pure test di prestazione per mostrare tutto ciò che questo veicolo può offrire al cliente. Per ogni test, i veicoli vengono stressati sia su strada sia sui banchi di prova e nei laboratori. E’ così che si ottiene l’eccellenza, lavorando duramente ad un progetto.

Dietro al progetto Peugeot non manca la strategia ambientale: è facile intuire che il brand sta lavorando su versioni elettrificate.