Peugeot 408, sta rubando i riflettori a tutte quante: la fastback più rivoluzionaria del mercato

La nuova vettura targata Peugeot ha dimensioni importanti e ha forme da vera e propria fastback, puntando moltissimo sugli aspetti inerenti l’aerodinamica. Tale macchina farà il suo debutto sul mercato all’inizio del 2023 ed è stata concepita per essere diversa dalle precedenti vetture della casa automobilistica francese. Andiamo alla scoperta di tutte le informazioni e dei principali aspetti tecnici.

Peugeot 408
Peugeot 408 – motori.news

La nuova Peugeot 408 non è possibile identificarla con un semplice aggettivo. Essa, infatti, può essere considerata una berlina, ma anche un SUV o un modello coupé. Una macchina che si pone l’obiettivo di aprire una strada del tutto nuova sul mercato automobilistico. Ma quali sono le sue caratteristiche maggiormente innovative? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

La nuova vettura della casa francese può essere considerata una vera e propria fastback. Infatti, le dimensioni sono importanti ed è presente una parte posteriore spiovente con il lunotto decisamente inclinato. Possiamo considerare questo nuovo modello Peugeot un vero e proprio crossover, una novità per il marchio del Leone.

L’altezza è inferiore al metro e cinquanta – 1,48 metri per la precisione. Le dimensioni relative alla lunghezza, invece, sono molto importanti. Infatti, la vettura è lunga 4,69 metri ed è larga 1.85. Il passo è di 2,79 metri. Il bagagliaio ha un volume di ben 536 litri. La vettura, inoltre, si distingue per superfici e linee decisamente dinamiche.

Peugeot 408 - Motori.News
La nuova Peugeot 408 – Motori.News

Ma quali sono le altre caratteristiche tecniche della nuova Peugeot 408? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa vettura diversa dalle altre del marchio con sede a Parigi.

Nuova Peugeot 408: ecco tutte le caratteristiche di questa innovativa vettura del marchio francese

Le ruote della nuova Peugeot 408 hanno un diametro di 720 mm e i cerchi sono altamente geometrici e sono da 20 pollici. Questo modello dispone di un cambio automatico a otto rapporti. E dal punto di vista dei motori? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo aspetto specifico.

Nuova Peugeot 408 - Motori.News
Ecco tutte le caratteristiche tecniche della nuova Peugeot 408 – Motori.News

In fase iniziale, questo modello Peugeot sarà sia in versione benzina che in versione plug-in. Le ibride sono da 180 e 225 CV e dispongono di un 4 cilindri 1.6 turbo benzina, con una batteria da 12,4 kWh ricaricabile in AC a 3,7 kW oppure a 7,4 kW. La versione a benzina, invece, è un 3 cilindri 1.2 turbo da 130 CV.

Nel futuro prossimo, inoltre, sarà possibile acquistarla anche in versione totalmente elettrica. Per questa tipologia, però, sarà necessario attendere ancora qualche mese. Il debutto ufficiale sul mercato della nuova Peugeot 408 – nelle tre versioni menzionate in precedenza – avverrà all’inizio del 2023.

Un punto di forza di questo modello – oltre all’innovativo e sportivo aspetto estetico esterno – è dato dal grande comfort interno. Infatti, per fare un esempio, i passeggeri seduti dietro avranno tutto lo spazio necessario per ‘vivere’ la vettura al massimo della comodità, grazie allo spazio per le ginocchia di ben 19 cm.

Dal punto di vista tecnologico, questa vettura è enormemente innovativa, grazie alla presenza di ben 6 telecamere e di 9 radar. Fra i tanti sistemi presenti, menzioniamo il cruise control adattivo, il mantenitore di corsia attivo, la frenata automatica di emergenza a una velocità non superiore ai 140 km/h (ben al di sopra dei limiti di legge consentiti), l’avviso di traffico laterale durante la retromarcia e tanti altri aspetti ancora.

Infine, chiudiamo con un accenno al prezzo. In versione benzina, la nuova Peugeot 408 costerà 33 mila e 800 euro per quanto concerne la vettura base. Per la modalità ibrida plug-in, invece, il costo base sarà di 41 mila e 600 euro per il modello da 180 CV.