Peugeot acquista Opel

General Motors Co. (NYSE:GM) e Groupe PSA (Paris:UG) annunciano oggi la conclusione di un accordo in base al quale la filiale Opel/Vauxhall di GM e le operazioni europee di GM Financial entreranno a far parte di Groupe PSA nel quadro di una transazione che valorizza queste attività rispettivamente a 1,3 miliardi di euro e 0,9 miliardi di euro.

Con l’ingresso di Opel/Vauxhall, che ha realizzato un fatturato di 17,7 miliardi di euro nel 20161, PSA diventerà il secondo costruttore automobilistico europeo, con una quota di mercato del 17%.

«Siamo fieri di unire le nostre forze con quelle di Opel/Vauxhall e ci impegniamo a portare avanti lo sviluppo di questa grande azienda e ad accelerare il suo risanamento», ha dichiarato Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di PSA. «Rispettiamo tutti i risultati raggiunti dalle sue equipe talentuose e dai bei marchi Opel e Vauxhall e lo straordinario patrimonio dell’azienda. Contiamo di gestire PSA e Opel/Vauxhall capitalizzando sulle loro rispettive identità di marca. Poiché abbiamo già sviluppato insieme modelli vincenti per il mercato europeo, siamo convinti che Opel/Vauxhall sia il partner giusto. Per noi è il naturale prolungamento del nostro partenariato e siamo impazienti di mettere la marcia superiore.»

La transazione permetterà a Groupe PSA di realizzare importanti economie di scala e di sviluppare sinergie nel settore degli acquisti, della produzione e della R&D. Dovrebbero essere realizzate sinergie per 1,7 miliardi di euro all’anno entro il 2026 – di cui una parte significativa dovrebbe concretizzarsi entro il 2020 – e dovrebbe contribuire ad accelerare il risanamento di Opel/Vauxhall.

Le attività automobilistiche di Opel/Vauxhall saranno acquisite da PSA per 1,3 miliardi di dollari. Le attività europee di GM Financial saranno acquisite insieme da PSA e BNP Paribas, per un importo pari a 0,8 volte il loro valore contabile proforma alla chiusura dell’operazione, pari a circa 0,9 miliardi di euro.

L’operazione rappresenta un valore totale di 2,2 miliardi di euro per le attività Automotive di Opel/Vauxhall e il 100 % delle attività europee di GM Financial.

Il valore della transazione per PSA, compreso Opel/Vauxhall e il 50 % delle attività europee di GM Financial, sarà di 1,8 miliardi di euro.
Nell’ambito di questa operazione, GM o le sue società affiliate sottoscriveranno dei diritti di opzione per l’acquisto di azioni (warrant) per un importo di 0,65 miliardi di euro. Questi warrant hanno una scadenza di 9 anni e sono esercitabili in qualsiasi momento, parzialmente o completamente, a partire da cinque anni dalla data di emissione, a un prezzo di esercizio (strike price) fissato in 1 €. Sulla base di un prezzo di riferimento dell’azione PSA di 17,34 €5, i diritti di opzione per l’acquisto di azioni corrispondono a 39,7 MM di azioni di PSA, pari al 4,2 % del suo capitale azionario interamente diluito6. GM non disporrà di alcun diritto di governance o di voto riguardo a PSA e si impegna a vendere le azioni di PSA ricevute entro 35 giorni a partire dall’esercizio del diritto di opzione.

L’operazione include tutte le attività Automotive di Opel/Vauxhall, che comprendono i marchi Opel e Vauxhall, sei stabilimenti di assemblaggio e cinque stabilimenti di produzione di pezzi, un centro di ingegneria (Rüsselsheim, Germania) e circa 40 000 dipendenti. GM conserverà il centro di ingegneria di Torino, in Italia.