Piedi sul cruscotto, questo comunissimo gesto potrebbe costarti la vita: danni permanenti

Mettere i piedi sul cruscotto, è un atteggiamento che ci accomuna tutti. In auto, ci piace viaggiare comodi, la posizione preferita da chi sta messo davanti è proprio questa.

Incidenti stradali
Piedi sul cruscotto – Motori.News

In realtà è una posizione che nasconde tante insidie e che per questo è parecchio pericolosa. I motivi sono tanti.

Dentro l’abitacolo si hanno tante cattive abitudini, ma questa in particolare che riguarda l’occupante del lato passeggero è preoccupante, perché in caso di incidente, i danni fisici che si potrebbero riportare possono essere anche molto gravi.

Viaggiare con i piedi sul cruscotto è rischioso, ecco perché : il caso

Tenendo i piedi sul cruscotto mentre si viaggia, si rischia la disabilità permanente. A dimostrazione di ciò, sul web è possibile vedere varie radiografie di una persona rimasta coinvolta in un incidente automobilistico, mentre aveva i piedi sul cruscotto. Le lastre mostrano il femore spezzato, l’anca fratturata, l’altra completamente fuori sede, totalmente distaccata dal femore.

Piedi sul cruscotto-Motori.news

Questi sono danni fisici che cambiano la vita. La posizione che lì per lì potrebbe sembrare comoda, in realtà non lo è affatto. L’airbag stesso, in una situazione normale dovrebbe proteggere il passeggero, in questo caso invece si trasforma in un ulteriore aggravante.

Tornando alle lastre del giovane coinvolto nell’incidente, ciò che appare maggiormente curioso è che gli altri passeggeri dell’auto sono usciti illesi. Questo perché assumevano una posizione corretta durante il viaggio, mentre il passeggero posizionato davanti ha riscontrato gravi conseguenze.

La posizione dei piedi sul cruscotto, è assolutamente vietata anche perché a parte questi danni, ne può causare molti altri anche alle ginocchia e al viso. In particolare, le ginocchia, con l’impatto di qualunque entità sia, finiscono contro il viso e recano danni agli occhi, alla bocca e al naso.

Campagne di sensibilizzazione, come viaggiare correttamente

Ecco perché si è deciso di dare il via alle campagne di sensibilizzazione contro la cattiva abitudine di viaggiare con i piedi sul cruscotto sottolineando che in auto bisogna viaggiare assumendo la giusta posizione. La schiena deve essere perfettamente aderente allo schienale dei sedili, i piedi entrambi posizionati sul tappetino e ovviamente la cintura allacciata.

Soltanto mantenendo questa posizione per tutto il tragitto, si può essere certi di viaggiare protetti e sicuri, nella speranza di riportare danni minori, oppure uscire direttamente illesi in caso di incidente.